Pane quotidiano"Se io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. "

VANGELO (Lc 11,15-26) Meditazione del giorno 
Diàdoco di Foticea (ca 400- ?), vescovo 
In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl,
i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».
Parola del Signore
Meditazione del giorno
Diàdoco di Foticea (ca 400- ?), vescovo
Capitoli sulla perfezione spirituale, 6, 26 ; PG 65, 1169
Lo Spirito Santo vince in noi gli spiriti immondi

    È luce della vera saggezza discernere il bene dal male senza sbagliare... È necessario che coloro che combattono cerchino di conservare sempre la calma nell’animo, perché la mente, discernendo i pensieri che le si affacciano, possa conservare nel santuario della memoria quelli che sono buoni e mandati da Dio, e scacciare invece quelli che sono cattivi e suggeriti dal demonio. Anche il mare quando è perfettamente calmo permette ai pescatori una visibilità che arriva fino al fondo, di modo che i pesci non sfuggono al loro sguardo. Ma quando è sconvolto dai venti, nasconde con le onde torbide ciò che nella calma mostra chiaramente...

    Ora solo lo Spirito Santo può purificare le menti: infatti, a meno che non entri uno più forte per sopraffare il ladro, la preda non gli potrà essere tolta. È necessario quindi custodire in tutti i modi la pace dell’anima per favorire l’azione dello Spirito Santo per tenere sempre accesa in noi la lampada della conoscenza. Infatti, quando essa risplende nel segreto della coscienza, gli attacchi insidiosi dei demoni vengono non solo scoperti ma anche resi impotenti da quella santa e gloriosa luce. Per questo l’Apostolo raccomanda: “Non spegnete lo Spirito” (1 Tes 5, 19).

La voce Dal Catechismo della Chiesa Cattolica

«Il Male non è un'astrazione, indica invece un persona: Satana, il Maligno, l'angelo che si oppone a Dio. Il «diavolo» ["dia-bolos", colui che si "getta di traverso"] è colui che «vuole ostacolare» il Disegno di Dio e la sua «opera di salvezza» compiuta in Cristo»

num. 2851

Commenti

Post più popolari