ROBERTO BRUNELLI, "Cristo Re: un invito a guardare avanti"

Cristo Re: un invito a guardare avanti
mons. Roberto Brunelli
XXXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) - Cristo Re (26/11/2017)
  Visualizza Mt 25,31-46

Festa di Cristo Re: è l'ultima delle ultime domeniche dell'anno liturgico, che suonano come altrettanti inviti a guardare agli ultimi tempi della nostra vita terrena.
La prima lettura (Ezechiele 34,11-17) si apre e si chiude con queste frasi: "Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e le passerò in rassegna (...) Così dice il Signore Dio: Ecco, io giudicherò fra pecora e pecora, fra montoni e capri". Nell'Antico Testamento ricorre spesso l'immagine di Dio come pastore del suo gregge, il popolo d'Israele: un pastore sollecito, che guida ai buoni pascoli, ma anche rigoroso, che vaglia chi dalla sua guida si allontana.
Venuto Gesù, egli ha rivelato di essere Dio, anche riferendo quel simbolo a se stesso. Più volte infatti ha detto: "Io sono il buon Pastore", tanto buono da dare la vita per il suo gregge. E, come il divino Pastore delineato dall'antico profeta, neppure Gesù resta indifferente rispetto a chi si allontana da lui. Anch'egli vaglia e giudica; non obbliga nessuno a seguirlo: prende atto che c'è chi lo segue, e chi si rifiuta di farlo, andandosene dove gli pare, pur se avvisato che lontano da lui troverà solo deserto.
Il giudizio avviene, si sa, singolarmente, al passaggio di ciascuno da questa all'altra vita. Il vangelo di oggi (Matteo 25,31-46) lo riassume, per così dire, in un unico momento collettivo: "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo". La scena è grandiosa: il Figlio dell'uomo (così lo stesso Gesù designava se stesso) è il re, assiso sul trono glorioso, e ha davanti a sé l'incalcolabile numero degli uomini transitati per questo mondo, vagliati ad uno ad uno per riconoscere quali meritino il passaporto per il regno preparato per loro.
Chi lo meriti, è detto subito dopo: "Venite... perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi. Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me". Contrapposti, gli altri, quelli alla sua sinistra, ai quali dirà: "Via, lontano da me... perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere" eccetera: "Tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me".
Queste parole trovano conferma in quelle rivolte anni dopo a un fanatico sulla via di Damasco: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?" Saulo, poi divenuto l'apostolo Paolo, andava a caccia di cristiani da incarcerare; non cercava Gesù, ma proprio Gesù gli annunciò di considerare fatto a sé quello che si fa ai suoi amici. In negativo, ma anche in positivo, come manifestano le parole del vangelo, che elencano esempi di quanto si può fare per i "fratelli più piccoli", vale a dire per chi è in necessità. Quelli elencati sono soltanto esempi: il bene possibile presenta una casistica infinita, determinata di volta in volta dalle necessità di chi si incontra e dalle possibilità di alleviarle. In sintesi, quello che conta - e su cui saremo giudicati - è l'amore, sull'esempio del divino Maestro che per amore è giunto a dare la vita.
La festa di oggi invita a guardare al futuro, per contemplare la scena grandiosa del Re in tutta la sua gloria, con l'intera umanità davanti a lui, convocata a manifestare chi avrà dimostrato di aver voluto essergli amico, amando quelli che egli ama. Guardare al futuro, per regolarsi adesso in modo da trovarsi, quando sarà il momento, dalla parte giusta.

Fonte:www.qumran2.net

Commenti

Post più popolari