Padre Tiziano SOFIA sdb "Il cristiano ha una sola morale: AMARE DIO e IL PR0SSIM0

26 ottobre 2014 | 30a Domenica A - T. Ordinario | Omelia di approfondimento.
. Esodo 22,20-26: ci parla della morale dell'amore, con interessantissime espressioni concrete, quotidiane, che tanto mancano nel nostro mondo d'oggi.
. Paolo ai Tessalonicesi (1Tess 1-10) si congratula del loro modo di vivere la morale dell'amore, anzi l'amore puro. Possiamo imitarli oggi?... Senza amore non si è cristiani!
. Matteo 22,34-40: praticamente Gesù sintetizza le troppe leggi e leggine dei farisei, ai quali Gesù
"chiude la bocca". Unica legge è l'AMORE. Quante bocche dovrebbe chiudere oggi Gesù!... A politici, a scrittori, e persino anche a tanti cialtroni all'interno della Chiesa! Papa Francesco sta chiudendo tante boccacce...

Quando facevo i dovuti studi di teologia prima del Sacerdozio, usavamo un famoso "compendio di morale" di Don Piscetta. Una casistica esasperante, "moraleggiante", pesante! Guardare una donna in costume da bagno era peccato grave... Non salutare un "fratello"? Peccatuccio. E' morale ciò?

Gesù va al cuore della morale: l'AMORE. Dio è MORALE: AMA!
Morale, che?.

-Tante teste, tante idee, ma anche tante morali!
- Chi ha ragione: i sadducei o i farisei?
- Mosè o Gesù? L'Antico o il Nuovo Testamento?
- I cattolici, i protestanti, i musulmani o i politici?

Morale: dal latino "mos-moris" indica il "costume" (non da bagno, come potrebbero pensare i giovani d'oggi, che non hanno tante idee sulla morale, soppiantata da tante sue distorsioni. Il Garzanti la definisce come l'insieme delle norme che regolano la vita dell'uomo e della società. Ma il termine ha numerosissime altre accezioni.
In greco abbiamo il termine "éthos", da cui deriva "etica", che indica sempre lo stesso concetto: norme di vita di una data società, con la propria cultura.
Esiste una morale/etica universale? Sembrerebbe di no. Ho incontrato tantissimi popoli dalle culture differenti e quindi con etica differente. E la morale universale c'è allora? In Israele c'erano tante "chiesuole", con altrettante morali. Gesù le cancella tutte. Non perchè fossero "immorali, ma perchè mancava "l'anima", l'AMORE!

In Italia sta prosperando una "morale-fai-da-te", con una legiferazione "ad hoc", prodotta da gente che vive questa morale. Sono i nuovi farisei ipocriti e sadducei, nemici acerrimi del Cristo, il Messia dalla "morale-amore" poco gradita a quelli della "morale-fai-da-te". I "nostri" sono campioni mondiali.
Come si distinguono i due blocchi di morale, la farisaica e la cristiana? Andiamo allora ad osservare delle "incarnazioni" per imparare qualcosa. Seppur c'è ancora buona volontà...
. ESODO citato: sembra una pagina del Nuovo Testamento. Dio già stava "lavorando" nel cuore dell'uomo, degli "anawin":
- "Non sfruttate ne opprimete lo straniero (i boat-people di oggi!), perchè voi stessi siete stati stranieri in Egitto!". Quanti emigrati italiani all'estero, la mia famiglia compresa.
- "Non maltrattate la vedova e l'orfano. Se li matrattate, vi pagherò con la stessa misura" dice Dio. - Oggi le cose non sono cambiate in tutto il mondo. SONO PEGGIORATE!... Quindi?
- "Non fare l'usuraio con chi ha bisogno di denaro"...
E le banche, "legali" istituzioni usuraie? E le multi-nazionali, pomposo nome di organizzazioni di sfruttatori?
- "Se prendi in pegno il mantello al mattino, restituiscilo alla sera, per non far soffrire il freddo al povero!". Peggio se lo sfratti; peggio se tieni tanti vani liberi, soprattutto in "potenti istituti religiosi"... che stanno ristrutturando in "albergo a pagamento" tante opere! Papa Francesco: l'ascoltiamo o no? O abbiamo orecchi da mercante?
"Se Egli, il povero, invoca aiuto da me, IO ascolterò il suo grido, PERCHE' IO SONO MISERICORDIOSO! " dice Dio... Avvisati !
E noi, "cattolici" a che "testamento" apparteniamo? A quale setta? A Quale organizzazione senza scopo di lucro? Farisei! Non siamo sovente "istituzioni" senza AMORE? Ecco il punto! Ci manca I'amore al prossimo, quindi anche a Dio. Che strale ci potrebbe lanciare Cristo? Egli colpisce sempre il centro.
I Tessalonicesi lodati da Paolo:

+ Cari fratelli, avete accolto la PAROLA in mezzo a grandi prove, con la gioia dello Spirito Santo (= con AMORE!).
+ Siete diventati modello d'amore per tutti i credenti.
+ La vostra fede in Dio si è diffusa dappertutto.
+ Vi siete convertiti dagli idoli a "DIO, che è AMORE".
+ Attendete dai Cieli il suo Figlio che è risuscitato!

Non corriamo dietro a sadducei, farisei, politici, imbonitori giornalisti, letterati, scrittori, maghetti, filosofi, e persino a teologi e moralisti SENZA AMORE!
Ascoltiamo il Cristo, lo Spirito, il CUORE NUOVO nell'AMORE. E avremo un'unica legge: I'AMORE, amore che fa vivere, che guarisce, che serve, che dona la vita, sull'unico modello: CRISTO!

                                                                Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari