Conservare la pace interiore e il silenzio a ogni costo (padre Taddeo di Vitovnica)

Posted: 17 Nov 2013 04:40 AM PST
taddeo_vitovnicaAl padre Taddeo di Vitovnica (1914-2003) fu chiesto una volta: qual è la cosa più importante nella vita spirituale di una persona?
La risposta di padre Taddeo:
Conservare la pace nei cuori. Fa’ in modo che questa pace non sia mai disturbata a ogni costo. Nei nostri cuori dovrebbe regnare la pace – pace e silenzio.
I pensieri caotici sono lo stato degli spiriti caduti (deoni spiriti che sono caduti lontano da Dio). La nostra mente, tuttavia, deve rimanere concentrata, integra, e vigilante. Dio può entrare solo in una mente che
sia unita.
Oltre a mantenere la pace nei cuori, stare alla presenza del Signore. Ciò significa essere incessantemente consci che stiamo davanti al Signore e che Egli ci guarda sempre. Dobbiamo imparare a svegliarci con il Signore e andare a dormire con Lui, mangiare, lavorare e camminare insieme a Lui. Il Signore è presente ovunque e in tutte le cose.
Possiamo trovare il Regno di Dio dentro di noi. “Scendi nel tuo cuori e in esso troverai la scala che porta al Regno di Dio”, dice sant’Isacco il Siro.
Le Sacre Scritture ci insegnano che il Regno di Dio … giustizia, e pace e gioia nello Spirito Santo (Rom 14,17). Il primo passo verso la comunione con Dio è donarsi completamente a Lui. Dopo di che, è l’energia di Dio a operare i noi.
La comunione con Dio significa che Dio ha fatto in noi la Sua dimora e che la Sua energia opera in noi. Il nostro spirito si riveste di Dio ed Egli governa tutte le nostre emozioni, la nostra volontà e la nostra mente. Diveniamo, allora, come uno strumento nelle sue mani. Egli muove i nostri pensieri. desideri e sentimenti e dirige le nostre parole e il nostro lavoro.
Taddeo di Vitovnica

Commenti

Post più popolari