Pane Quotidiano"Essi subito lasciarono le reti e lo seguirono"

VANGELO (Mt 4,18-22)
Essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Parola del Signore
Pensiero:Inatteso e rapido li raggiunge un invito sconvolgente: quello di Gesù. Li aggancia, li prende all'amo di un'autorevolezza che doveva trapelare da tutta la sua persona, soprattutto dallo sguardo.



Li "pesca" con un invito che non li strappa fuori dal mestiere del loro essere pescatori. Ma eleva, intensifica, trasfigura, dilata incredibilmente il senso del loro pescare. Vi farò pescatori sì, ma non più di pesci: di uomini. Avranno pienamente capito Simone e Andrea in quale ambito di vita e lavoro apostolico assolutamente nuovo, Gesù li chiamava? Ne dubito. C'è però un'evidenza da notare. Simone e Andrea non hanno messo esitazioni, paure e calcolo tra loro e la parola di Gesù. Subito hanno piantato in asso le reti. Subito hanno seguito Gesù.Eremo S. Biagio
Ogni vocazione richiede il dono totale di sé. Ogni vocazione perdura per tutta la vita. Ognuna costituisce un cammino attraverso il quale diventiamo più somiglianti a Dio che è amore. In ognuna siamo chiamati all'amore per l'altro. Ognuna è manifestazione dell'amore di Dio.
Benedetto XVI

Commenti

Post più popolari