Pane Quotidiano"Il regno di Dio è in mezzo a voi."

VANGELO (Lc 17,20-25)
Il regno di Dio è in mezzo a voi.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di
Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare
l'attenzione, e nessuno dirà: "Eccolo qui", oppure: "Eccolo là". Perché,
ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche
uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno:
"Eccolo là", oppure: "Eccolo qui"; non andateci, non seguiteli. Perché
come la folgore, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così
sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli
soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
Parola del Signore.
Pensiero:Sono i farisei che interrogano Gesù sul venire del regno, ma forse è anche una domanda che oggi giorno, molti si pongono. Sovente si dà l'impressione di far coincidere il regno di Dio con la fine del mondo e così nascono ?profezie' del giorno esatto di tale avvenimento, suscitando la curiosità e la paura di tanti. Gesù
non dà una risposta diretta alla domanda ma ci mette in guardia dalle possibili devianze. Egli indica la via che egli è venuto a proporre, un cammino di fede alla sua sequela che può inserirci, già da adesso, nel regno. Gesù fa avvertire dai discepoli che c'è un desiderio in ogni credente di vedere Dio, ma ogni persona deve cercare di incontrarlo là dove si trova, nella quotidianità propria. Con l'affermazione di dover soffrire molto ed essere rifiutato dagli uomini, Gesù vuol farci comprendere la sua via, la via verso Gerusalemme, la croce e la resurrezione. E' la via stretta quella del regno, presente in Gesù e in ogni credente che vuole camminare con lui, la via della gioia e della sofferenza quotidiana che segna il nostro calvario e la nostra risurrezione. Eremo S. Biagio.
Là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore" (Mt 6,21). Ma qual è il tesoro dell'uomo, se non la messe delle sue opere e il raccolto delle sue fatiche? "Infatti, ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato" (Gal 6,7) e, qual' è la prestazione di ciascuno, tale sarà anche il compenso che riceverà.
San Leone Magno

Commenti

Post più popolari