Movimento Apostolico - rito romano "Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei "

 
VI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/02/2014)
Vangelo: Mt 5,17-37

Gesù è venuto sulla nostra terra per darci la grazia e la verità. È venuto per farci nuovamente veri, anzi più veri di quando siamo stati creati e per ricolmarci di ogni energia soprannaturale perché noi potessimo vivere tutta la verità che Lui, per opera del suo Santo Spirito, crea in noi giorno dopo giorno, attimo dopo attimo.

La vita del cristiano è perenne cammino di verità in verità e di grazia in grazia, da una verità incipiente ad una
verità perfetta, perennemente trasformati in verità più perfetta dalla potente grazia di Dio che Lui riversa nei nostri cuori. Gesù è venuto per creare l'uomo spirituale. Quest'uomo nuovo vive di una legge nuova, perfetta. Vive ad immagine del suo Creatore e Dio. Vive di libertà, carità, santità, giustizia perfetta, cioè perfetto compimento della volontà del suo Signore e Padre. La legge antica era per l'uomo vecchio. La legge nuova è per il nuovo uomo.

Questa legge perfetta di libertà, carità, amore universale, fatto anche di rinuncia ad ogni proprio diritto o desiderio, è solo per l'uomo che si lascia quotidianamente fare nuovo da Cristo Gesù, per opera del suo Santo Spirito. Un uomo vecchio, un figlio del vecchio Adamo, mai potrà osservare questa legge. È come se si dicesse ad un asino di volare. Gesù viene, prende l'asino, lo trasforma in un'aquila reale, e poi lo fa volare nei cieli infiniti della carità e della verità di Dio, della sua altissima verità.

L'uomo, nato da Adamo, ha le ali spuntate, tagliate, mai potrà volare nell'altissima volontà di Dio, che desidera che la sua creatura lo manifesti, lo riveli, lo presenti al mondo nella sua perfetta carità, compassione, verità, giustizia. Trasformato dallo Spirito Santo, rinnovato dalla sua divina onnipotenza, elevato alla dignità di partecipazione della divina natura, fatto corpo di Cristo, l'uomo può essere vera nuova creatura, in tutto ad immagine del suo Creatore. Può vivere come Dio.


Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci nuovi in Cristo Gesù.

Commenti

Post più popolari