Dal Trattato «Contro le eresie» di sant\'Ireneo,"Il patto del Signore"

 Mosè nel Deuteronomio dice al popolo: «Il Signore nostro Dio ha stabilito con noi un\'alleanza sull\'Oreb. Il Signore non ha stabilito quest\'alleanza con i nostri padri, ma con noi che siamo qui oggi tutti in vita» (Dt 5, 2-3).
    Perché dunque non fece il patto con i loro padri? Proprio perché «la legge non è fatta per il giusto» (1 Tm 1, 9). Ora i loro padri erano giusti, essi che avevano scritto nei loro cuori e nelle loro anime la virtù del decalogo, perché amavano Dio che li aveva creati e si astenevano da ogni ingiustizia contro il prossimo; perciò non fu necessario ammonirli con leggi correttive, dal momento che portavano in se stessi la giustizia della legge.
    Ma quando questa giustizia e amore verso Dio caddero in dimenticanza anzi si estinsero del tutto in Egitto, Dio per la sua grande misericordia verso gli uomini manifestò se stesso facendo sentire la sua voce. Con la sua potenza condusse fuori dall\'Egitto il popolo perché l\'uomo ridiventasse discepolo e seguace di Dio. Castigò i disobbedienti perché non disprezzassero colui che li aveva creati.
    Sfamò, poi, il popolo con la manna, perché ricevesse un cibo spirituale come aveva detto Mosè nel Deuteronomio: «Ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che neppure i tuoi padri avevano mai
conosciuto, per farti capire che l\'uomo non vive soltanto di pane, ma di quanto esce dalla bocca del Signore» (Dt 8, 3).
    Comandò l\'amore verso Dio e suggerì la giustizia che si deve al prossimo perché l\'uomo non fosse ingiusto e indegno di Dio. Così predisponeva, per mezzo del decalogo, l\'uomo alla sua amicizia e alla concordia con il prossimo. Tutto questo giovava all\'uomo stesso, senza che di nulla Dio avesse bisogno da parte dell\'uomo. Queste cose poi rendevano ricco l\'uomo perché gli davano quanto a lui mancava, cioè l\'amicizia di Dio, ma a Dio non apportavano nulla, perché il Signore non aveva bisogno dell\'amore dell\'uomo.
    L\'uomo invece era privo della gloria di Dio, che non poteva acquistare in nessun modo se non per mezzo di quell\'ossequio che a lui si deve. E per questo Mosè dice al popolo: «Scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, amando il Signore tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità» (Dt 30, 19-20).
    Allo scopo di preparare l\'uomo a questa vita il Signore proferì egli stesso le parole del decalogo per tutti indistintamente. Perciò rimasero presso di noi, dopo aver ricevuto sviluppo e arricchimento, non certo alterazioni e tagli, quando egli venne nella carne.
    Quanto ai precetti limitati all\'antico stato di servitù, essi furono prescritti a parte dal Signore al popolo per mezzo di Mosè in modo adatto alla loro istruzione e formazione. Lo dice Mosè stesso: A me allora il Signore ordinò di insegnarvi leggi e norme (cfr. Dt 4, 5).
    Per questo ciò che fu dato loro per quel tempo di schiavitù e in figura, fu abolito col nuovo patto di libertà. Quei precetti, invece, che sono insiti nella natura e convengono a uomini liberi sono comuni a tutti e furono sviluppati con il dono largo e generoso della conoscenza di Dio Padre, con la prerogativa dell\'adozione a figli, con la concessione dell\'amore perfetto e della sequela fedele al suo Verbo.

Commenti

Post più popolari