don Giovanni Berti" Un popolo di scarti"

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A)
Vangelo: Mt 21,33-43 
C'è un bellissimo film, visto di recente in occasione di una 3giorni di formazione scout, che si intitola "Si può fare", e che narra di una storia di "scarti umani" che alla fine diventano a loro modo vincenti.
Il film di Giulio Manfredonia, con un bravissimo Claudio Bisio come protagonista, narra del nuovo direttore (Bisio) di un centro per malati di mente che viene mandato a risollevare le sorti di questo centro, frequentato a questi "scarti" sociali, che la comunità non vuole vedere e che ha relegato in un angolo con lavori
inutili. Il neo direttore si ribella a questa logica e inizia a puntare sui soggetti, che pur avendo dei limiti dovuti alla malattia mentale, rivelano delle capacità nascoste che nessuno (compresi loro) avevano mai valorizzato.
Nel giro di poco tempo questa piccolo gruppo di malati mentali mette in piedi una cooperativa che posa parquet in case e negozi. Una delle scene più significative del film è quando il gruppo di lavoratori si trova in un negozio alla moda della città a dover finire la posa di un pavimento. Purtroppo la materia prima è finita e non rimangono che gli scarti di lavorazione del resto del pavimento già terminato. Ed è proprio utilizzando ad arte gli scarti del legno che i lavoratori creano la parte più bella del loro lavoro, e che li lancia con successo sul mercato. Questi "scarti umani", utilizzando degli scarti...creano un capolavoro e hanno successo.
Gesù, raccontando la parabola dei lavoratori che arrivano ad uccidere anche il figlio del padrone per avere la vigna, rivela in modo simbolico quella che è la sua realtà. E' Gesù stesso questo figlio mandato ai lavoratori violenti, che nella realtà sono proprio coloro che stanno ascoltando la parabola, cioè i capi dei sacerdoti e gli scribi. Infatti sono questi ultimi a condannare Gesù, a gettarlo fuori da Gerusalemme per ucciderlo, illudendosi così di controllare Dio e il suo regno.
I cristiani che al tempo dell'evangelista Matteo e anche oggi, ascoltano questo racconto, sanno che sono seguaci di uno scarto umano e divino: Gesù.
Gesù è stato scartato, considerato inutile e dannoso alla religione così come questa era stata costruita e impiantata dal popolo di Israele di allora. Ma proprio quello scarto è diventato l'inizio del nuovo corso del Regno di Dio. E quelli che hanno scartato Gesù, sono stati a loro volta scartati e messi da parte.
La religione trionfante che aveva nel grande e ricco tempio di Gerusalemme il suo simbolo più grande (è li che si svolge questo dialogo...non dobbiamo dimenticare questa collocazione), sta avendo il suo declino, e per questo mostra i segni di un irrigidimento che sfocia nella violenza.
La religione quando diventa rigida ed "esclusiva" (nel senso letterale del termine... cioè "che esclude"), alla fine si allontana da Dio e rifiuta Dio stesso.
Gesù si pone come l'inizio di un modo sempre nuovo di stare con Dio e tra gli uomini.
Lui che per primo fa l'esperienza di essere "scarto" (che diventa pietra angolare), ci insegna a seguire la stessa strada tra di noi nella comunità cristiana di oggi.
Ascoltare questa parabola oggi all'interno delle nostre chiese, significa esser messi in guardia che anche noi corriamo il rischio dei lavoratori della vigna.
Se pensiamo di fare noi da padroni e ci dimentichiamo che è Dio Padre e suo Figlio coloro ai quali fare riferimento, allora ci allontaniamo dal compito a noi assegnato e la religione che costruiamo diventa escludente e violenta.
Mi piace molto la lezione che viene dalla visione del film che citavo sopra. La trovo molto vicina a questo Vangelo che mi insegna il valore della persona prima di tutto, senza diventare io padrone della volontà di Dio, arrivando a decidere io da solo chi è fuori e chi è dentro, chi è normale e chi no, chi può fare questo e non lo può fare...
Scarti umani che con degli scarti diventano artisti...
Gesù scartato che proprio con gli scarti della società del suo tempo (e non con i pezzi religiosi di prima scelta che erano scribi e farisei) costruisce la nuova storia della salvezza, nella quale sono anche io, anche noi e anche quelli che ancora oggi consideriamo scarti...

Commenti

Post più popolari