FRATI MINORI DELL'UMBRIA" CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO"

Gesù inizio la SUA predicazione Dicendo: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è Vicino; convertitevi e credete al Vangelo "(Mc 1, 15). Con Queste parole Egli insegnava Già la giustificazione Mediante la fede. Prima di lui, convertirsi significava sempre "tornare indietro"; significava Tornare all'alleanza violata, Mediante Una Rinnovata osservanza della legge.



"Convertitevi a me, indietro Tornate dal Vostro cammino perverso", Diceva Dio nia Profeti.

Convertirsi, conseguentemente, ha significato principalmente ascetico ONU, morale e penitenziale e si attua mutando condotta di vita.

La conversione e Vista venire Condizione per la salvezza; Il senso e: convertitevi e sarete salvi; convertitevi e la salvezza Verra un voi.

QUESTO E il significato predominante Che La parola conversione ha Sulle labbra Stesse di Giovanni Battista. Ma Sulla bocca di Gesù, this significato morale passa in piano secondo, RISPETTO un significato ONU nuovo, finora sconosciuto. Anche in CIO si manifesta il salto epocale che sì VERIFICA Tra La predicazione di Giovanni Battista e Quella di Gesù.

Convertirsi non significa Più Tornare indietro, all'antica alleanza e all'osservanza della legge, ma significa tariffa ONU salto in avanti, Entrare Nella Nuova Alleanza, afferrare this Regno Che E apparso, entrarvi Mediante la fede.

"Convertitevi e credete" non significa causa Cose diverse e successive, ma la STESSA Azione: convertitevi, cioè credete; credendo convertitevi! La prima conversione Consiste Nel credere.

Dio ha Preso, lui, l'Iniziativa della salvezza: ha Fatto Venire il Suo Regno; l'uomo DEVE accogliere solo, Nella fede, l'offerta di Dio e viverne, in Seguito, le esigenze. E sono di un re Che APRE la porta del Suo palazzo, Dove e apparecchiato Un grande banchetto e, stando sull'uscio, Invita Tutti i passanti un Entrare, Dicendo: "Venite, Tutto è pronto!".

E L'appello Che risuona in Tutte le cosiddette parabole del Regno: l'ora tanto attesa E scoccata, prendete la Decisione Che salva, non lasciatevi sfuggire l'Occasione!



Commenti

Post più popolari