FRATI MINORI DELL'UMBRIA "L'AMORE SI È FATTO CARNE"

Cristo è la prova suprema dell'amore di Dio per l'uomo
Il culmine dell'amore di Dio, l'incarnazione: "Così Dio ha amato il mondo da dare per esso il suo Figlio unigenito" (Gv 3,16). Di fronte all'incarnazione si pone una domanda: perché Dio si è fatto uomo?



Per molto tempo la risposta è stata: per redimerci dal peccato. Duns Scoto approfondì questa risposta, facendo dell'amore il motivo fondamentale dell'incarnazione.

Dio, dice Scoto, per prima cosa, ama se stesso; in secondo luogo, vuole che ci siano altri esseri che lo amano.

Se decide l'incarnazione è perché ci sia un altro essere che lo ama con l'amore più grande possibile fuori di lui. L'incarnazione avrebbe dunque avuto luogo anche se Adamo non avesse peccato. Cristo è il primo pensato e il primo voluto, il "primogenito della creazione", non la soluzione a un problema intervenuto in seguito con il peccato di Adamo.

Ma anche la risposta di Scoto è parziale e va completata in base a ciò che dell'amore di Dio ci dice la Scrittura. Dio ha voluto l'incarnazione del Figlio, non solo per avere qualcuno fuori di sé che lo amasse in modo degno di sé, ma anche e soprattutto per aver fuori di sé qualcuno da amare in modo degno di sé! E questi è il Figlio fatto uomo, in cui il Padre "trova tutta la sua compiacenza" e con lui tutti noi resi "figli nel Figlio".

Cristo è la prova suprema dell'amore di Dio per l'uomo non solo in senso oggettivo, alla maniera di un pegno inanimato che si dà a qualcuno del proprio amore; lo è in senso anche soggettivo.

In altre parole, non è solo la prova dell'amore di Dio, ma è l'amore stesso di Dio che ha assunto una forma umana per potere amare ed essere amato dall'interno della nostra situazione. In principio era l'amore e "l'amore si è fatto carne": così un antichissimo scritto cristiano, parafrasa le parole del Prologo di Giovanni.

San Paolo conia una espressione apposita per questa nuova modalità dell'amore di Dio, lo chiama "l'amore di Dio che è in Cristo Gesù" (Rom 8, 39). Se ogni nostro amore per Dio deve ormai esprimersi concretamente in amore per Cristo, è perché ogni amore di Dio per noi si è, prima, espresso e raccolto in Cristo.

Commenti

Post più popolari