Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM"EGLI DOVEVA RISUSCITARE DAI MORTI "
PASQUA – 5 aprile 2015Gv 20,1-9
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era
ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse
loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti
e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò,
vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati
là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a
parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
Se Maria di Magdala si fosse recata al sepolcro un giorno prima, avremmo celebrato la Pasqua un giorno
prima. Scrive Giovanni nel capitolo 20: “Il primo giorno della settimana”, letteralmente “nel primo dopo
il sabato”, “Maria di Magdala si recò al sepolcro”. Perché Maria di Magdala non si è recata al sepolcro
subito dopo la sepoltura di Gesù, ma ha atteso il primo giorno dopo il sabato?
Perché è ancora condizionata dall'osservanza della legge, il riposo del sabato. E quindi l'osservanza della
legge ha impedito di sperimentare subito la potenza della vita che c'era in Gesù, una vita capace di
superare la morte.
L'evangelista, attraverso questa indicazione, vuole segnalare ai suoi lettori che l'osservanza della legge
ritarda l'esperienza della nuova creazione che viene inaugurata da Gesù. L'espressione “il primo giorno
della settimana richiama infatti il primo giorno della creazione, in Gesù c'è la nuova creazione, quella
che veramente è creata da Dio e come tale non conosce la morte, non conosce la fine.
1
Ma la comunità, rappresentata da Maria di Magdala, ancora è condizionata dall'osservanza della legge,.
Questo ritarda l'esperienza della risurrezione. “Si reca al sepolcro di mattino quando era ancora buio”.
Le tenebre sono immagine dell'incomprensione della comunità che ancora non ha compreso Gesù che
si è definito “luce del mondo”, il suo messaggio, la sua verità.
“E vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro”. Ebbene la prima reazione di Maria di Magdala è
correre da Simon Pietro e dall'altro discepolo.
Gesù aveva detto: “Viene l'ora in cui vi disperderete ciascuno per conto suo”. Ebbene l'evangelista
attribuisce a questa donna , Maria di Magdala, il ruolo del pastore che raduna le pecore che si erano
disperse.
E annuncia loro: “«Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto»”. Non
parla di un corpo, ma parla del Signore, quindi c'è già l'allusione che è vivo questo Gesù. Ebbene cosa
fanno Pietro e l'altro discepolo? “Si recano al sepolcro”.L'unico posto dove non dovevano andare. Nel
vangelo di Luca sarà espresso molto chiaramente dagli uomini che frenano le donne che vanno al
sepolcro, “Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?”
Pietro e l'altro discepolo vanno in cerca del Signore nell'unico posto dove lui non c'è, cioè nel luogo della
morte. Come Maria , per l'osservanza del sabato ha ritardato l'esperienza di una vita più forte della
morte, perché Gesù non può essere trattenuto nel sepolcro, luogo di morte – lui è il vivente - così i
discepoli vanno al sepolcro, l'unico posto dove non si può trovare Gesù.
Se si piange la persona come morta, cioè se ci si rivolge al sepolcro, non la si può sperimentare viva e
vivificante nella propria esistenza. Entrambi i discepoli corrono, giunge prima il discepolo amato , quello
che ha l'esperienza dell'amore di Gesù. Pietro, che ha rifiutato di farsi lavare i piedi e quindi non ha
voluto accettare l'amore che Gesù ha espresso nel servizio, arriva più tardi.
Ma l'altro discepolo si ferma e permette che sia Pietro il primo ad entrare. Perché? E' importante che il
discepolo che ha tradito Gesù e per il quale la morte è la fine di tutto – e questo era il motivo del
tradimento – faccia per primo l'esperienza della vita.
E poi entra anche l'altro discepolo. “Vide e credete”. Ma il monito fondamentale dell'evangelista , “non
avevano compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti”. La preoccupazione di Giovanni
è che si possa credere alla risurrezione di Gesù solo vedendo i segni della sua vittoria sulla morte. No!
La risurrezione di Gesù non è un privilegio concesso a qualche personaggio duemila anni fa, ma una
possibilità per tutti i credenti. Come? Lo dice l'evangelista. “Non avevano compreso la Scrittura, che cioè
egli doveva risorgere dai morti”. L'accoglienza della scrittura, la parola del Signore, nel discepolo, la
radicalizzazione di questo messaggio nella sua vita, la sua trasformazione, permettono al discepolo di
avere una vita di una qualità tale che gli fa poi sperimentare il risorto nella sua esistenza.
Non si crede che Gesù è risorto perché c'è un sepolcro vuoto, ma soltanto se lo si incontra vivo e
vivificante nella propria vita.
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era
ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse
loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti
e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò,
vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati
là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a
parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
Se Maria di Magdala si fosse recata al sepolcro un giorno prima, avremmo celebrato la Pasqua un giorno
prima. Scrive Giovanni nel capitolo 20: “Il primo giorno della settimana”, letteralmente “nel primo dopo
il sabato”, “Maria di Magdala si recò al sepolcro”. Perché Maria di Magdala non si è recata al sepolcro
subito dopo la sepoltura di Gesù, ma ha atteso il primo giorno dopo il sabato?
Perché è ancora condizionata dall'osservanza della legge, il riposo del sabato. E quindi l'osservanza della
legge ha impedito di sperimentare subito la potenza della vita che c'era in Gesù, una vita capace di
superare la morte.
L'evangelista, attraverso questa indicazione, vuole segnalare ai suoi lettori che l'osservanza della legge
ritarda l'esperienza della nuova creazione che viene inaugurata da Gesù. L'espressione “il primo giorno
della settimana richiama infatti il primo giorno della creazione, in Gesù c'è la nuova creazione, quella
che veramente è creata da Dio e come tale non conosce la morte, non conosce la fine.
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Ma la comunità, rappresentata da Maria di Magdala, ancora è condizionata dall'osservanza della legge,.
Questo ritarda l'esperienza della risurrezione. “Si reca al sepolcro di mattino quando era ancora buio”.
Le tenebre sono immagine dell'incomprensione della comunità che ancora non ha compreso Gesù che
si è definito “luce del mondo”, il suo messaggio, la sua verità.
“E vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro”. Ebbene la prima reazione di Maria di Magdala è
correre da Simon Pietro e dall'altro discepolo.
Gesù aveva detto: “Viene l'ora in cui vi disperderete ciascuno per conto suo”. Ebbene l'evangelista
attribuisce a questa donna , Maria di Magdala, il ruolo del pastore che raduna le pecore che si erano
disperse.
E annuncia loro: “«Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto»”. Non
parla di un corpo, ma parla del Signore, quindi c'è già l'allusione che è vivo questo Gesù. Ebbene cosa
fanno Pietro e l'altro discepolo? “Si recano al sepolcro”.L'unico posto dove non dovevano andare. Nel
vangelo di Luca sarà espresso molto chiaramente dagli uomini che frenano le donne che vanno al
sepolcro, “Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?”
Pietro e l'altro discepolo vanno in cerca del Signore nell'unico posto dove lui non c'è, cioè nel luogo della
morte. Come Maria , per l'osservanza del sabato ha ritardato l'esperienza di una vita più forte della
morte, perché Gesù non può essere trattenuto nel sepolcro, luogo di morte – lui è il vivente - così i
discepoli vanno al sepolcro, l'unico posto dove non si può trovare Gesù.
Se si piange la persona come morta, cioè se ci si rivolge al sepolcro, non la si può sperimentare viva e
vivificante nella propria esistenza. Entrambi i discepoli corrono, giunge prima il discepolo amato , quello
che ha l'esperienza dell'amore di Gesù. Pietro, che ha rifiutato di farsi lavare i piedi e quindi non ha
voluto accettare l'amore che Gesù ha espresso nel servizio, arriva più tardi.
Ma l'altro discepolo si ferma e permette che sia Pietro il primo ad entrare. Perché? E' importante che il
discepolo che ha tradito Gesù e per il quale la morte è la fine di tutto – e questo era il motivo del
tradimento – faccia per primo l'esperienza della vita.
E poi entra anche l'altro discepolo. “Vide e credete”. Ma il monito fondamentale dell'evangelista , “non
avevano compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti”. La preoccupazione di Giovanni
è che si possa credere alla risurrezione di Gesù solo vedendo i segni della sua vittoria sulla morte. No!
La risurrezione di Gesù non è un privilegio concesso a qualche personaggio duemila anni fa, ma una
possibilità per tutti i credenti. Come? Lo dice l'evangelista. “Non avevano compreso la Scrittura, che cioè
egli doveva risorgere dai morti”. L'accoglienza della scrittura, la parola del Signore, nel discepolo, la
radicalizzazione di questo messaggio nella sua vita, la sua trasformazione, permettono al discepolo di
avere una vita di una qualità tale che gli fa poi sperimentare il risorto nella sua esistenza.
Non si crede che Gesù è risorto perché c'è un sepolcro vuoto, ma soltanto se lo si incontra vivo e
vivificante nella propria vita.
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