Padre Tiziano SOFIA sdb"NO-DIO come NO-TAV?..4a Domenica di Pasqua

26 aprile 2015 | 4a Domenica di Pasqua - Anno B  | Omelia
La polemica tipicamente italiana dei NO-TAV la conosciamo tutti. C'è chi vuole la linea ferroviaria per Treni-Alta-Velocità in Piemonte e chi la osteggia in tutti i modi, compresi quelli illegali
Che venga fatta o no la linea ferroviaria suddetta
non è un problema che tocca tutti gli Italiani, gli Europei, l'umanità. Per me sta bene che venga fatta. Se non si fa non cade il mondo. Parliamoci chiaro.
Ma che oggi si voglia arrivare al NO-DIO per l'umanità, le cose sono del tutto diverse, sì, c'è in ballo la storia e la sopravvivenza. E' un problema ESISTENZIALE, ETERNO, non semplicemente regionale, o al massimo nazionale.
DIO, e il suo CRISTO, che è suo Figlio fattosi presente, visibile, è l'unico problema esistenziale per l'umanità intera.
E' molto di più della necessità del sole per la terra, o del cibo, dell'acqua, dell'aria per il nostro corpo. Chiaro, senza questi elementi, non c'è alternativa: il nostro corpo muore. Non l'uomo, che non è solo corpo.

Eccoci allora alla Parola di Dio di oggi:

SENZA CRISTO l'UMANITA' di tutta la storia non può SUSSISTERE, non sta in piedi, crolla.
Gesù, il carpentiere di Nazaret, arriva a fare alcune affermazioni che sanno di pazzia o di divino. Si dichiara
+ PIETRA D'ANGOLO (che molti di noi non sanno cosa significhi esattamente, perchè non siamo costruttori, e se lo siamo le tecniche oggi sono diverse)
+ Si dichiara non un semplice pastorello delle Alpi o del Caucaso, ma apertamente IL PASTORE, anzi il solo PASTORE BUONO per l'umanità definita da lui "il suo gregge", da lui creato, moltiplicato, sostenuto.
Conseguenze
- L'umanità fallirà senza Cristo PIETRA ANGOLARE
- l'umanità morirà di fame e di sete senza il PASTORE.
QUINDI non ci sono alternative per noi; CRISTO per vivere. QUINDI bisogna che tutti lo sappiano, lo conoscano, lo accettino, anzi lo AMINO. Essere di Cristo è problema d'amore. QUINDI sì-DIO e vivremo sicuri per sempre, come un ponte autostradale è valido se ha un basamento solido, due teste di ponte che reggano per sempre, senza mettere nessuno in pericolo, come succede sovente... in Italia! O nei paesi sotto-sviluppati. Non è una battuta...

Perche ci vuole proprio Cristo, che da una parte si dichiara DIO e dall'altra è UOMO come tutti noi? Che sia uomo storicamente è certo. Che sia originariamente DIO prima d'essere uomo è tutto da dimostrare. Anzi, no! E' semplicemente da CREDERE da una parte e poi da accettare in assoluto, dall'altra. Egli non è alternativo, un "optional".

NESSUN UOMO SI SALVA (= si realizza) SENZA CRISTO..

.... come nessun edificio si regge senza un basamento,
così I'uomo SI REGGE solo se divinizzato in Cristo
. come nessun gregge se la cava senza un pastore buono, che si dia davvero da fare per erba e acqua, per difesa da lupi e da ladri.
L'umanità ha IL BASAMENTO, l'umanità ha il PASTORE BUONO: CRISTO!
II problema non è il basamento o il pastore. SIAMO NOI!
- O perchè gli "incaricati" non lo fanno conoscere, non sanno farne ottima pubblicità a tutti, non sanno presentarlo in modo efficace, non la distribuiscono ovunque;
- o perchè, una volta annunciato-pubblicizzato, gli ascoltatori lo rifiutano, scegliendo altri o altro, tipo filosofi, chiaccheroni, denaro, potere, materia.
A che serve il cibo se non si vuole mangiare?
Come pensare di mantenere bene il corpo senza cibo e aria?

ANNUNCIO UNIVERSALE:

UOMINI DI OGNI TRIBU', LINGUA, NAZIONE,
sappiate che non c'è salvezza senza CRISTO!
Sappiate che non di solo pane si vive;
ci vuole il PANE-CRISTO, che si offre come Via, Verità, VITA!
Sappiate che, anche se fu ed è rifiutato, rimane per tutti l'UNICA PIETRA DI BASE, L'UNICO PASTORE per i singoli e per l'umanità intera!
Tutti gli altri cialtroni sono sabbia per l'edificio; sono fango, non cemento armato; sono terra dei fuochi, non verdi pascoli; sono mafiosi, lupi, mercenari, non buoni pastori!
E di questi NO-CRISTO, NO-DIO ce ne sono ovunque, sono aggressivi, diabolici, nemici dell'uomo e di Cristo. Vogliono la morte dell'uomo, non la vita; l'inferno, non il Paradiso.
Bene. E per noi che ci poggiamo sul basamento indistruttibile, e che seguiamo fiduciosi il Buon Pastore, cosa ne ricaveremo?
LA VITA ETERNA da FIGLI DI DIO, nientemeno!
La "salvezza", per cui saremo "SALVI"!
SALVI, non come chi scampa da un naufragio o da un bombardamento semplicemente. MA SALVI alla latina: in ottima salute, in perfetta forma. CRISTIANI, come dire UOMINI DIVINIZZATI!
E i NO-DIO, NO-CRISTO?... Uomini dannati, in bocca al lupo.

                                                                Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari