Commento di P. Alberto Maggi OSM"NESSUNO HA UN AMORE PIU’ GRANDE DI QUESTO: DARE LA VITA PER I PROPRI AMICI"

VI PASQUA – 10 maggio 2015
Commento al Vangelo di P. Alberto Maggi OSM
Gv 15, 9-17
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato
voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore,
come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto
queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno
ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se
fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo
padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto
conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto
e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo
conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Il segno distintivo di un credente, di un cristiano, è una gioia piena, traboccante, da poter essere
comunicata agli altri. E Gesù, in questo brano del Vangelo, ce ne dice il perché.
Vediamo. Scrive l’evangelista: “Come il Padre ha amato me”. Dio ha amato il figlio, Gesù,
comunicandogli il suo spirito, cioè la sua stessa capacità d’amore. “Anch’io ho amato voi”, lo spirito,
l’energia, la capacità, la forza d’amore che Gesù ha ricevuto dal Padre, lui la comunica a quanti lo
accolgono. “Rimanete nel mio amore”; l’amore Gesù lo ha manifestato nel capitolo 13 lavando i piedi ai
suoi discepoli. Il servizio è l’unica garanzia di rimanere nell’amore del Signore. L’amore del Signore, è
vero, è credibile, quando si trasforma in atteggiamenti di servizio nei confronti degli altri. L’amore,
quindi, non rimane un sentimento, ma un atteggiamento concreto che rende più bella, più leggera la
vita dell’altro.
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E qui Gesù afferma “Se osserverete i miei comandamenti”. Lui ha lasciato un unico comandamento,
“Amatevi l’un l’altro come io ho amato voi”. Le attuazioni pratiche, concrete di questo unico
comandamento, quindi tutte le volte che questo comandamento diventerà realtà attraverso forme
nuove, inedite, di servizio, di collaborazione, di condivisione, di generosità, questo per Gesù equivale ai
‘comandamenti’.
Ed ecco l’annunzio di Gesù “Vi ho detto queste cose”, cos’è che Gesù ha detto? Qui siamo al cap. 15, alla
metà, nella prima metà Gesù ha paragonato il Padre al vignaiolo. Qual è l’interesse del vignaiolo? Che la
vigna porti sempre più frutta abbondante. Quindi è il vignaiolo che ci pensa, che cura, protegge, elimina
quegli elementi nocivi che impediscono al tralcio di portare più frutto. Allora “vi ho detto queste cose”,
quali sono queste cose che Gesù ha detto? Di non preoccuparsi di nulla; l’unica preoccupazione del
credente, del tralcio, è di portare più frutto, e amare sempre di più. Alla sua vita non ci deve pensare
perché ci pensa – e qui il cambio è favorevole al credente – ci pensa direttamente il Padre. Quindi
l’invito di Gesù è di camminare nella vita sentendo sempre alle proprie orecchie un Padre che ti
sussurra: “Non ti preoccupare, fidati di me”.
Questa è la radice della gioia; “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia” – è la gioia stessa di Gesù, e
Gesù è Dio, quindi una gioia divina – “sia in voi e la vostra gioia sia piena”. La caratteristica del credente
è la gioia, una gioia che non dipende dalle circostanze della vita, se le cose mi vanno bene o mi vanno
male, se gli altri mi vogliono bene o non me ne vogliono, questa gioia è interiore e viene da questa
profonda esperienza. Il Padre si occupa di me perché io ho deciso di occuparmi degli altri.
Quindi l’esperienza di sentirsi profondamente amato, questa è la fonte della gioia.
E, torna a ripetere Gesù, “Questo è il mio comandamento”. Gesù sottolinea che è il SUO comandamento,
per contrapporlo a quelli di Mosè. La norma di comportamento nella comunità di Gesù è l’unico
comandamento, quello dell’amore e, infatti, ripete “che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato”.
E aggiunge: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici”. Qui non
significa soltanto il gesto estremo, supremo, del dono fisico della vita per un altro, ma tutta la vita
dell’individuo orientata al bene dell’altro. Quindi tutta l’esistenza dell’individuo è orientata verso il bene
dell’altro.
A questo punto Gesù – ed è la prima volta nel Vangelo – dichiara che i suoi discepoli sono i suoi amici:
“Voi siete miei amici”. Mosè, il servo di Dio, aveva instaurato una relazione fra dei servi e il loro Signore,
basata sull’obbedienza, Gesù, che è il Figlio di Dio, propone un’alleanza non tra dei servi, ma tra dei figli,
e non con un Signore, ma con un Padre. Quindi la proposta che ci fa Gesù è una relazione di Figli con il
Padre basata sulla somiglianza. Bene, questa relazione porta all’amicizia con Gesù. E Gesù in maniera
enfatica dice “Non vi ho mai chiamato servi” – la traduzione dice “non vi chiamo più servi”, ma in realtà
Gesù MAI ha chiamato i suoi discepoli ‘servi’, il testo greco è enfatico dice “no, non vi ho mai chiamato
servi!”
La relazione di Gesù con i suoi discepoli non è quella del Maestro con dei servi, ma una relazione di
amicizia. E, alla conclusione di questo brano, “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi perché
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andiate e portiate frutto”. Il ‘portare frutto’ è condizionato dall’ ‘andare’. Non è un rimanere statici,
rimanere fermi ad attendere che gli altri vengano da noi, ma è ‘andare’. E dove bisogna andare? Seguire
Gesù. E Gesù è il santuario visibile dell’amore di Dio che si dirige verso gli esclusi da Dio. Quindi tutte
quelle persone che dalla religione si sentono escluse e si sentono rifiutate, questo è il campo della
missione del credente.
E’ lì che si porta molto frutto. Se c’è questo, ci assicura Gesù, tutto quello che chiederemo al Padre, nel
suo nome – nel nome non significa usare la formula ‘per Cristo nostro Signore’, ma nella misura in cui ci
identifichiamo con lui e che assomigliamo a lui – stiamo sicuri che il Padre ce lo concede.
Questa è la radice e la fonte della gioia.

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