don Roberto Rossi" Dio è Trinità nell'amore

Santissima Trinità (Anno B) (31/05/2015)
Vangelo: Mt 28,16-20 
Chi può conoscere Dio, il Signore?
Gesù ce lo ha rivelato, ce lo ha fatto conoscere. Lui ci ha detto che Dio è il Padre, Dio è il Figlio, Dio è lo Spirito Santo. Così lo conosco, certamente lo amo e cerco di vivere in un rapporto di amore con ogni Persona,
contemplando e accogliendo il suo amore infinito.
Un grande maestro di preghiera, p. Andrea Gasparino, ci invitava, quando avevamo la possibilità di un'ora di adorazione in chiesa o un'ora di preghiera in casa, a fermarci a contemplare e a pregare per un quarto d'ora il Padre, un altro, il Figlio, un altro lo Spirito Santo, e l'ultimo quarto d'ora a illuminare la nostra vita concreta con la luce e la forza che proviene dal Signore.
Vi confido che da un po' di tempo quando recito il Gloria, traduco così quella preghiera e cerco di sentire un profondo rapporto personale, dicendo lentamente e varie volte: Gloria a te Padre, gloria a te Figlio, gloria a te Spirito Santo. Mi dà pace, mi dà forza, e durante il giorno mi è più facile collocare le varie azioni davanti al Signore con rettitudine e verità. Dio è Amore: è bello se riesco a vivere anch'io nell'amore. "Dio è amore e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui", così ci dice l'apostolo Giovanni.
Dio è comunione di Persone: è bello se riusciamo a vivere la comunione fraterna, come riflesso della Trinità, nella famiglia, nei gruppi, nella parrocchia, nella società, nella comunità degli uomini.
La verità e la vita di Dio è la comunione delle Tre Persone. Ciò che è verità e vita in Dio è verità e la vita negli uomini, pensati e creati a sua immagine.
Noi uomini abbiamo bisogno di vivere in comunione, di costruire la pace, di promuovere la dignità di tutti, di essere la grande famiglia umana, il Corpo di Cristo, membra gli uni degli altri, di essere "una cosa sola". Gesù ha pregato "che siano una cosa sola, come Io e Te Padre siamo una cosa sola".
Provvidenzialmente celebriamo in questa solennità della Trinità la festa di Maria Ss. Regina della Pace. Il nostro amore alla Madonna in questa conclusione del mese di Maggio diventa preghiera e implorazione della pace, per le coscienze, per le famiglie, per la Chiesa, per l'intera umanità. E quanto bisogno c'è di pace!
Dall'esperienza vissuta In Kurdistan, riporto alcune espressioni di vera fede, là dove si vivono le conseguenze delle guerre e delle persecuzioni.
"In una notte, per la fede, abbiamo lasciato tutto, abbiamo perso tutto, ma ringraziamo Dio, non abbiamo perso la nostra fede.
Un uomo: "Nel Vangelo c'è scritto tutto... sarete perseguitati, ma perseverate: Io ho into il mondo". "Gesù ha detto: pregate per i vostri nemici".
Una ragazza: La fede è una cosa grande, più grande di quello che uno può immaginare, perché la si vive dentro. Vorrei dire a tutti i giovani: Rimante in Gesù Cristo, non credete a nessun altro".
Una bambina alla quale ho chiesto: "Tu vuoi bene a Gesù?" "Lo amo più di tutto al mondo, più di tutto al mondo, più di tutte le cose...". "Come?" " Sento che Gesù mi ama e anch'io lo amo. Dove vado sempre Gesù sta con me, per questo ogni cosa che chiedo a Gesù, Gesù mi dà, perché Lui mi ama e io lo amo" e conclude: "Voglio dire a tutti: Amate Gesù Pregate Gesù""
Questo è sentire l'amore di Dio, questo è vivere l'amore ai fratelli, questo è pregare e perdonare i nemici, sull'esempio e con la forza dello Spirito di Gesù.
Maria Ss. aiuti tutti noi a vivere l'amore, la pace, a offrirci come strumenti per un mondo buono, secondo il cuore di Dio, il quale ci vuole persone nuove, per camminare con rettitudine e amore verso la salvezza eterna. Così preghiamo anche per la conversione e la pace delle coscienze di tanti che ne hanno bisogno. Amen!

Commenti

Post più popolari