Luca Desserafino sdb"L'AMORE DI CRISTO CI POSSIEDE

21 giugno 2015 | 12a Domenica - T. Ordinario B | Omelia
"Passiamo all'altra riva".
Questo comando di Gesù ai discepoli che apre la narrazione evangelica di questa domenica, comando che è sentito da ognuno di noi in questo tempo particolare. Si dice spesso, infatti, che siamo in un momento di transizione, di
cambiamenti. Ed è vero. Non per questo però si allontana il rischio che il pasaggio sia solo apparente, per cui dopo tanto girare si torni alla riva di sempre, senza essere approdati realmente all'altra riva.

Il comando del Signore è chiaro: bisogna "passare all'altra riva". E si tratta, secondo la narrazione evangelica, di una traversata niente affatto facile. Sembra, anzitutto, che venga effettuata di sera (lo fa pensare il sonno di Gesù). C'è una analogia ai nostri giorni; qualcuno parla di nebbia, di difficoltà nel vedere la rotta, di caduta di orizzonti ideali, di perdita dei valori.

Una cosa però è certa: il comando evangelico di passare all'altra riva.
I discepoli obbediscono: lasciano la folla, si dirigono verso la barca e prendono con loro il Signore. Non è possibile intraprendere il viaggio imbarcando tutti, ossia la pesantezza del passato, le abitudini di ieri, uno stile ormai obsoleto.

La cosa più importante è prendere con sé il Signore, fare spazio per lui, lasciare che si trovi a suo agio tra noi. Potrebbe sembrarci riduttivo, poco efficace, inincidente nella concretezza delle cose, ed in fondo è il rimprovero che Gesù stesso farà alla fine del racconto ai discepoli: "non avete ancora fede?".

Mentre la barca prende il largo si scatena una tempesta; un fenomeno frequente nel lago di Genezaret posto tra due catene montuose.

La scena accennata dall'evangelista è emblematica:
la barca è sballottata nella tempesta e Gesù dorme;
gli apostoli si preoccupano sempre più e la loro paura cresce,
mentre Gesù continua a dormire tranquillo.

Un atteggiamento che appare quantomeno sconcertante ai discepoli. Sembra che a Gesù non importi nulla di loro, della loro vita, delle loro famiglie, del loro futuro. Lo spavento cresce sempre più sino a che i discepoli svegliano Gesù e lo rimproverano: "non t'importa nulla che moriamo?".

È un grido di disperazione, ma possiamo leggerci anche la fiducia in quel maestro, certo, ha un sapore forse un po rozzo, ma contiene una speranza. Anche la nostra preghiera talvolta è simile ad un grido di disperazione teso a svegliare il Signore.

Quanti sono colti dalla tempesta e non hanno altro a cui aggrapparsi se non il grido di aiuto, mentre sembra che il Signore dorma? Il sonno di Gesù può significare il trovarsi a suo agio tra i discepoli in quella traversata, ma certamente indica la sua piena fiducia nel Padre: sa Egli, infatti, che il Padre non lo abbandonerà.

Prendere con noi il Signore vuol dire imbarcare la sua fiducia del Padre e il suo potere di rovesciare le situazioni.
Al nostro grido si sveglia, si alza ritto sulla barca, e minaccia il vento e il mare in tempesta e subito il vento tace e si fa bonaccia. Dio ha vinto le potenze ostili che non permettevano la traversata.

L'episodio si chiude con una notazione singolare. I discepoli furono presi da una grande paura, e si dicevano l'un l'altro: "Chi è dunque costui?". Il testo di Marco parla di paura più che di stupore. Ed è una paura più grande di quella che avevano sentito poco prima per la tempesta.

Questa seconda paura non solo non è meno forte della precedente, ma ha dei caratteri incisivi, che giungono fin nel profondo dello spirito.

Potremmo dire che qui si tratta del santo timore di stare alla presenza di Dio:

il timore di chi si sente piccolo e povero di fronte al salvatore della vita;
il timore di chi, debole e peccatore, viene comunque accolto da colui che egli ha offeso e che lo supera nell'amore;
il timore di non disperdere l'unico vero tesoro di amore che abbiamo ricevuto;
il timore di non saper approfittare della vicinanza di Dio nella notra vita di ogni giorno.

Sentire nel proprio intimo questo santo timore significa, forse, aver iniziato a toccare quell'altra riva a cui il Signore ci vuole condurre.

Luca Desserafino sdb

Commenti

Post più popolari