fra Damiano Angelucci"Coloro dei quali bisogna aver paura "

Commento al vangelo della XXVI Domenica del TO anno B; 27 settembre 2015
Coloro dei quali  bisogna aver paura 
COMMENTO
Nei confronti dei cristiani in ascolto
mi prendo la libertà, questa settimana,  di una piccola provocazione. La sopravvivenza della chiesa e più in generale della fede cristiana nel mondo non è minacciata, mi si creda, dai militanti dell’Isis o dai terroristi di Boko Haram, e neppure da presunti islamisti infiltrati, dice qualcuno, tra i profughi che approdano alle nostre coste; al massimo ci potranno accorciare la vita terrena ma certo non potranno mai strappare la nostra anima che appartiene a Cristo e il nostro posto in Paradiso che il Signore Gesù è andato a preparare.

 Sono molto più temibili quelli che si dicono discepoli di Cristo, che si dicono militanti, che pensano di sapere, di conoscere e di possedere la fede cristiana e che insegnano e praticano ciò che non è dottrina di Cristo. Questi si, sono temibilissimi perché (speriamo inconsapevolmente) uccidono la fede nel cuore dei piccoli, cioè di tutte quelle persone che hanno bisogno di essere guidate e accompagnate alla conoscenza del Bene e della verità rivelate da Cristo; se da una parte piuttosto che scandalizzare  sarebbe … “molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare”, per noi il meglio di tutto è rivolgere lo sguardo all’esempio  lasciato dai santi,  a quel quinto vangelo scritto con la vita, in parole e gesti, da uomini che hanno insegnato anzitutto con la vita, proprio perché non è sufficiente, come ribadì Gesù, dire “Signore , Signore !” per entrare nel regno dei cieli.

Non lasciamoci rubare la speranza , non lasciamoci rubare la certezza cristiana che ai giusti, e a coloro che insegnano la via della giustizia è riservata una corona di gloria.
Ancora Gesù ci ricorda:
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. (Mt 5,12)

E si badi bene: i profeti furono perseguitati più spesso dai loro fratelli ebrei e non dai pagani!

Commenti

Post più popolari