CHARLES DE FOUCAULD, BATTESIMO DEL SIGNORE

CHARLES DE FOUCAULD: COMMENTI AL VANGELO DI LUCA
BATTESIMO DEL SIGNORE – ANNO C
MEDITAZIONE NUM. 269
LC 3,15-16.21-22
Battesimo di Nostro Signore.
Come sei buono, mio Dio, ad esserti fatto battezzare per il nostro bene; tutto ciò che fai, lo
fai per glorificare Dio, per glorificarlo con la perfezione delle Tue opere e con il
perfezionamento di tutti gli uomini: Amore, Tu fai tutto per amore, per amore di Dio
innanzitutto, e in secondo luogo, a causa di questo amore immenso con il quale Dio avvolge

gli uomini. Nel Tuo Battesimo, diffondi come in tutti gli istanti della Tua Vita, un amore
infinito verso Dio, e un amore divino sugli uomini; il Tuo Battesimo glorifica Dio da se
stesso e con la gloria che Gli farà rendere dagli uomini; il Tuo Battesimo santifica gli
uomini in se stesso con la comunione dei Santi (poiché il bene del capo è un bene per tutte
le membra), e con gli insegnamenti che dà… Grazie, come sei buono!
Oh! Gesù che sei là, che sei là nell’Ostia santa, che sei nella mia anima, che mi circondi e
mi avvolgi dappertutto, mostrami qualcosa di quello che ci insegni con il Tuo santo
Battesimo!... – T’insegno l’umiltà, l’abiezione, scendendo nel novero dei peccatori, la
necessità di purificarti molto spesso con il sacramento della penitenza, poiché io così puro
ho voluto dare l’esempio della purificazione, lo zelo estremo nel procurare con le tue
preghiere e le tue opere, il battesimo degli sfortunati che non l’hanno ricevuto .2
.

1 M/269, su Lc 3,12-22, in C. DE FOUCAULD, La bonté de Dieu. Méditations sur les Saints Évangiles (1),
Nouvelle Cité, Montrouge 1996, 226-227.
2 Traduzione a cura delle Discepole del

Commenti

Post più popolari