CHARLES DE FOUCAULD: COMMENTI AL VANGELO DI GIOVANNI II DOMENICA DOPO NATALE

CHARLES DE FOUCAULD: COMMENTI AL VANGELO DI GIOVANNI
II DOMENICA DOPO NATALE
Gv 1, 1-18
1. - 1° maggio. «E le tenebre non l’hanno compresa».
Quando siamo nelle tenebre perché la nostra anima è nel peccato, non comprendiamo Dio
che è luce, né la verità che è luce… Il peccato ci acceca e noi non possiamo vedere la luce
né nulla di ciò che la luce ci mostra: siamo come il gufo che non può guardare il giorno né
nulla di ciò che mostra il suo chiarore… Nello stato di grazia, l’anima è luce, ella è adatta a
vedere la luce e tutto ciò che appare al suo chiarore, ella ama la verità e l’accetta facilmente.
L’anima peccatrice è nelle tenebre, sotto l’influenza dello spirito cattivo e disposta a
respingere la verità e ad ammettere l’errore. L’anima pura è nella luce, sotto l’influenza
dello Spirito Santo e disposta a credere la verità e a respingere l’errore.
2. - 2 maggio. «Il mondo è stato fatto per mezzo di lui e il mondo non l’ha conosciuto».
Questo mondo che è stato fatto da Dio e che non l’ha conosciuto, è anche la mia anima. Tu
mi hai fatto, mi hai colmato di beni, ti sei fatto conoscere a me, poco a poco ti ho
abbandonato e ho finito per non conoscerti più, per non credere nemmeno più in te.
Perdono! Mi hai convertito, mi hai cercato come il buon Pastore cerca la pecora perduta, mi
hai condotto con forza e con estrema dolcezza, mi hai colmato delle grazie ancora più
grandi delle prime, hai trattato il figlio prodigo meglio del figlio fedele, e tuttavia pecco
ancora; quando pecco, la mia anima non ti conosce più, non ti ama più. Perdono! Perdono!
3. - 3 maggio. Domenica «E venne ad abitare in mezzo a noi».
Ha abitato, dall’incarnazione all’ascensione tra noi, visibile, tangibile, ascoltato; uomo, ha
condiviso la nostra condizione; Dio, poteva, vedeva, sapeva tutto, ci vedeva in ogni
momento della nostra vita terrena ed eterna. Abita tra noi dopo l’Ascensione e vi abiterà
fino alla fine dei tempi nella santa Eucarestia. Mio Dio, come sei buono! Poiché in ogni
momento della tua vita ci hai visto in ogni momento della nostra, fa’ in modo che ci
comportiamo sempre come stando sotto i tuoi occhi, in modo da piacerti, da esserti il più
possibile graditi, da mostrarti più amore possibile. Poiché sei con noi nella santa Eucarestia,
fa’ in modo che lì ti circondiamo, ti onoriamo, ti adoriamo, ti amiamo con tutto il nostro
cuore e portiamo gli altri a farlo 5
.
1 Et les ténèbres ne l’ont point comprise (Jn 1, 5).
2 Le monde a été fait par lui et le monde ne l’a pas reconnu ( Jn 1, 10).
3 Et il a habité parmi nous (Jn 1, 14).
4 C. DE FOUCAULD, L’esprit de Jésus. Méditations et explications de l’Évangile (1898-1915), Nouvelle Cité,
Paris 1976, 289-290.
2

Commenti

Post più popolari