Gigi Avanti, "A Gesù interessano poco le ricchezze di questo mondo... "

Commento su Luca 16,1-13
XXV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (18/09/2016)
Vangelo: Lc 16,1-13 
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Gigi Avanti
Risulta talvolta difficile scoprire il senso profondo delle metafore o il senso nascosto dei paradossi
usati da Gesù per far comprendere il mistero delle dinamiche del Regno di Dio. Nel caso del brano riferito da Luca per questa domenica tutto risulta chiaro... se si fa eccezione del suggerimento di Gesù a "farsi degli amici con la ricchezza ingiusta così che quando questa verrà a mancare vi accolgano nelle sacre tende". Questa incursione di Gesù nelle cose di questo mondo lascia infatti sorpresi: amministratori delegati, leggi di mercato, debiti, crediti, ragioneria, finanza, contabili, commercialisti, denaro sporco, denaro pulito, denaro, borsa valori (curioso l'uso di questo vocabolo!) non attengono infatti alle dinamiche del Regno.
A Gesù interessano poco le ricchezze di questo mondo... Infatti viene clamorosamente deriso dai farisei di allora e dagli "amanti del denaro" di ogni tempo.
Ma Gesù se ne fa un baffo di tutta questa derisione e della prosopopea ruotante attorno al denaro (al quale riconosce un valore relativo di strumento e non un valore assoluto di fine) e stabilisce un "aut aut" (o Dio o mammona) che non consente scappatoie o aggiustamenti.
Gli insegnamenti da fare propri nel quotidiano dipendono molto dalla sensibilità spirituale della propria anima. Quello che conta è tenere la barra dritta e lo sguardo fisso al faro del Regno di Dio.
Avrà modo Gesù, in altra circostanza, di uscirsene con questa massima spirituale fondamentale: "Cercate prima di tutto il Regno di Dio e il resto vi verrà dato in aggiunta".
Curioso anche questo vocabolo "resto" che rimanda al discorso del denaro... Come dire che occupandoci essenzialmente delle cose dell'altro mondo potrebbero andare meglio anche le cose di questo mondo.
Ammonisce un proverbio. "Le persone che stanno peggio sulla terra sono proprio quelle che pensano soltanto alla terra".


Fonte:http://www.qumran2.net/

Commenti

Post più popolari