don Marco Pedron"Lasciati sorprendere"

Lasciati sorprendere
don Marco Pedron
I Domenica di Avvento (Anno A) 
Vangelo: Mt 24,37-44 
Per capire questo vangelo dobbiamo partire dal versetto precedente altrimenti non si capisce niente:
"Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre" (Mt 24,36).
Se riguardo alla fine di Gerusalemme Gesù aveva assicurato: "Non passerà questa generazione prima che tutto questo accada" (Mt 24,34) e infatti la distruzione di Gerusalemme avviene nel 70 d.C., riguardo alla fine di ciascuno, Gesù si rimette al Padre. Quindi è inutile voler sapere quando, come, cosa: non si sa!
"Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo" (Mt 24,37). Gesù abbina la sua salvezza come quella di Noè: infatti quella di Noè non fu la fine del mondo (visto che il mondo continuò anche dopo Noè) ma un rinnovamento, una nuova umanità. Quindi sia quella di Noè che quella di Gesù sono proposte di una nuova salvezza: Noè con l'arca e Gesù con il regno di Dio.
"Infatti come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito (lett. si maritavano e si ammogliavano) fino a quando Noè entrò nell'arca" (Mt 24,38).
Maritarsi, sposarsi, sono azioni ordinarie della vita. Quindi a quel tempo non facevano niente di straordinario ma semplicemente le cose della vita di tutti i giorni, che però rischiavano di non far vedere, di coprire, di distogliere dalla straordinarietà dell'evento che stava per incombere.
"E non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo" (Mt 24,39). Gesù quindi invita ad essere svegli, attenti, a non farsi prendere dalla routine della vita quotidiana che rischia, oggi come allora, di soffocare tutto.
Fermiamoci un attimo sull'esempio che Gesù fa. Cos'è questo Noè e qual è il senso profondo di quella storia? In ebraico noah, significa condurre.
Cosa fa Noè? Conduce tutti gli animali in salvo. Ma ciò che noi traduciamo "animali" vuol dire "viventi, tutto ciò che vive". Cioè Noè salva tutta la vita che c'è e non la lascia morire. E il senso di salvarne due, una coppia per ogni animale, è quello di far sì che la vita progredisca, si evolva, cresca e si moltiplichi.
Ed è interessante perché dove conduce gli animali, Noè? Nell'arca, cioè nell'arché, in ciò che c'è da sempre, fin da principio.
Cosa vuol dire questo mito, che non è chiaramente una storia successa (è inutile quindi cercare l'arca sul monte Ararat) ma un insegnamento profondo?
Tu sei quell'arca, dove fin da principio c'è tanta vita vivente, che vuol vivere (gli animali): il tuo compito è quello di salvarla, di non farla morire, di non permettere che tutta la forza che c'è in te, giorno dopo giorno, muoia, si spenga, si esaurisca. Il tuo compito è: 1) di salvarla, di tenerla viva; 2) di moltiplicarla, di farla crescere, di riempire il mondo con tutto ciò che tu hai dentro.
Il grande rischio è quello, presi dalla quotidianità, dalle preoccupazioni e soprattutto da mille distrazioni come al tempo di Noè, di lasciar morire la parte più vera di noi, la nostra vitalità interna.
Morte non è solo uccidere qualcuno, ferire, denigrare o picchiare. Morte è non essere ciò che posso essere. Morte è non far uscire l'energia, la vitalità, che c'è in me. Morte è non tirare fuori le mie doti, le mie capacità. Morte è vivere a bassa quota quando si è aquile. Morte è non provare più nulla, essere freddi, non sapersi né entusiasmare né indignare, essere apatici, abulici, senza emozioni. Morte è non sapersi più innamorare per paura di ciò che poi potrà succedere o non credere più nell'amore. Morte è non saper più piangere, ridere o commuoversi, amare. Alcuni uomini muoiono una volta sola, altri tutti i giorni. Voglio che la morte mi trovi vivo.
Il compito di ciascuno di noi, piccoli Noè, è quello di dar alla luce tutto il potenziale che c'è in noi. Sei un'aquila, vivi da aquila. Sei una Ferrari, vivi da Ferrari. Sei un leone, non accontentarti di essere un gattino. Sei un re, non vivere da suddito.
Ma poi il senso del vangelo è anche un altro. Dio viene, la Buona Novella accade (l'Avvento altro non è che l'avvento, la venuta di Dio: ecco il Natale, una nuova nascita e non un'altra volta la stessa nascita), ma se dormi non la vedrai.
Al tempo di Noè, cosa incredibile, non si accorsero di nulla. Così tu se vuoi "vedere Dio", devi aprire gli occhi, "vedere", svegliare, essere desto. Non basta respirare per vedere Dio.
All'inizio della creazione, Dio aveva detto: "Crescete e moltiplicatevi", che noi abbiamo tradotto con: "Fate figli". Ma quel mito della Genesi si pone su di un livello molto più profondo. Non si tratta di un criterio quantitativo esterno (fate figli, abbiate prole) ma qualitativo interno: "Sviluppate la vita (i figli) che è dentro di voi".
Crescere e moltiplicarsi vuol dire evolvere, divenire, sviluppare nuova vita. Questo era il compito dell'umanità, di cui far figli biologici era soltanto un segno: moltiplicare la vita che c'era dentro ogni uomo.
Ma cos'era successo poi? Era successo che l'uomo si era moltiplicato solo fuori, nel regno della quantità. Ma facendo così, non salvando i suoi "animali" (=vitalità) interni era morto.
E perché era morto? Perché la gente si era anestetizzata: mangiare, bere, correre e lavorare; ingrossarsi e ingolfarsi di prodotti, esperienze, relazioni, scoop, piaceri vacui. Pensava cioè solo al moltiplicarsi fuori e non al crescere dentro. Pensava all'aver di più invece che all'essere di più.
E quando vivi così, inevitabilmente, inesorabilmente accade il diluvio. Il diluvio non è la punizione per un'umanità corrotta o per la tua vita ma l'inevitabile e ovvia conseguenza del tuo vivere.
Quando vivi solo nel regno dell'avere arriva il diluvio (mabul=anarchia, ragionamenti falsi): è l'inconsapevolezza, la cecità, l'oscurità, il vivere nelle tenebre ("E non si accorsero di nulla").
C'è una storiella che amo molto e dice così: "Un tizio bussa alla porta di suo figlio: "Jaime, svegliati", gli dice. Jaime risponde: "Non voglio alzarmi papà". Il padre urla: "Alzati! devi andare a scuola!". Jaime gli risponde: "Non voglio andare a scuola". "E perché no?", gli chiede il padre. "Ci sono tre ragioni", risponde Jaime. "Prima di tutto è una noia; 2. ragazzi mi prendono in giro; 3. odio la scuola". E il padre gli risponde: "Bene, adesso ti dirò io tre ragioni per cui devi andare a scuola: 1. perché è tuo dovere; 2. perché hai 45 anni, e 3. perché sei il preside".
Se non dormissimo così tanto potremmo anche ridere di questa storia. E' il messaggio del vangelo e dell'Avvento: "Stai sveglio, non dormire, non vivere sonnecchiando, inconsapevole", altrimenti è come dare il volante della tua auto ad un altro: non sai dove ti porterà e cosa accadrà.
Dio viene (Avvento) ma se tu non ci sei, se tu dormi, è ovvio che non lo vedrai.
"Allora due uomini saranno nel campo; uno sarà preso (paralambano) e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una sarà presa (paralambano) e l'altra lasciata" (Mt 24,40-41).
Ma che vuol dire questo? Infatti a leggerla così sembra che uno la scampi e l'altro no: sembra una questione di fortuna! Invece è l'esatto contrario: è una questione di scelta!
"Preso"=portato via (lett.), infatti, ha il senso di accogliere (paralambano). Questo stesso verbo lo troviamo quando l'angelo dice a Giuseppe: "Non temere di prendere (paralambano) con te Maria, tua sposa..." (Mt 1,20).
Quindi non è un "portato via" ma un "prendere per accogliere", per salvare.
La cosa si ripete due volte: sia per gli uomini che per le donne.
Come l'arca di Noè non ha accolto tutti, ma solo alcuni dal disastro incombente, così nel regno di Dio vengono presi solo quelli che rispondono al messaggio di Gesù.
La salvezza proposta da Dio è per tutti ma non di tutti. Perché per accoglierla bisogna convertirsi: cioè convertire, cambiare i valori dell'uomo e della sua condotta e soprattutto la prima beatitudine: "Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli" (Mt 5,3). Bisogna cioè essere liberi, liberati, vuoti e uomini di condivisione, perché nessuno sia povero.
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto. Non puoi avere qualcosa che non hai sperando che cada dal cielo o rimanendo lo stesso: devi, necessariamente, cambiare qualcosa della tua vita.
"Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà" (Mt 24,42).
Vegliare=gregoreo (da cui il canto gregoriano) in Mt viene ripetuto 3 volte: Mt 24,42: "Vegliate perché non sapete in quale giorno il Signore verrà". Mt 25,13: "Vegliate perché non sapete né il giorno né l'ora". Mt 26,38: "Restate qui e vegliate con me" (siamo nel Getsemani). Il momento della verità per Gesù sarà il Getsemani, cioè il momento della persecuzione. Il momento della verità per i discepoli, ma anche per ogni uomo, è il momento della prova, della difficoltà, quando è difficile, duro, rimanere in ciò che si è scelto, in ciò che si è detto di credere. Ma è la prova che prova ciò che un uomo crede.
Il vegliare è il saper attendere, il non dormire, perché Dio è "sorpresa", non aspettato, non calcolabile, non pianificabile, non rientrabile nei nostri schemi.
Quante volte Gesù fu rifiutato perché non era "nei canoni" e secondo le idee delle persone. Le persone avevano già una loro idea di Dio, un loro canone di riferimento e dicevano: "No, tu non sei come il mio canone, quindi non puoi essere Dio". E, invece, lo era.
Invece di adattarsi loro a Dio, adattavano Dio a loro.
E i religiosi erano i peggiori, i più rifiutanti, perché i loro canoni era rigidissimi e precisissimi.
"Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa" (Mt 24,43).
Cosa vuol dire questa parabola strana? Dio è sorpresa.
Avvento (dal verbo ad-venire, avvento, venuta appunto, da cui anche ad-venturus, ciò che verrà in futuro: avventura) è nient'altro Dio che viene. Ma come viene? In maniera sorprendete, non cioè come tu pensavi. Se viene (e viene!) non è come pensi tu.
Dio è come un ladro, una sorpresa. L'identificazione non è sulla persona (Dio non è un ladro!) ma sull'azione della persona (Dio viene di sorpresa, con lo stesso comportamento di sorpresa del ladro!)!
Ecco allora il primo atteggiamento: lasciati sorprendere e stupire, lasciati meravigliare, lasciati sorprendere: "Non me l'aspettavo! Non l'avrei mai detto! Ma pensa un po'...!".
E il secondo atteggiamento è ovvio e conseguente: veglio, sto sveglio, sono consapevole, rimango attento (come si farebbe se uno sapesse che un ladro sta per entrare in casa), perché se non sono sveglio non vedrò la sua venuta. Lui verrà, busserà alla mia porta, ma io non lo sentirò perché starò dormendo.
1. Lasciati sorprendere. Tu hai tutte le tu idee su Dio ma Lui viene così, di nascosto, di sorpresa, in maniera inaspettata.
Quando Elia incontrò il Signore Iddio (1 Re 19,9-18) ci fu un vento impetuoso, ma Dio non era lì. Poi un terremoto e poi ancora un fuoco, ma Dio non era lì. E dov'era Dio? Sorpresa! In un vento leggero.
Berns e i suoi collaboratori hanno fatto un esperimento (pubblicato un po' di tempo fa sul Giornale scientifico di Neuroscienze). Hanno dato ai partecipanti dell'esperimento gocce di acqua e succo di frutta. Per una parte del tempo, la sequenza di gocce d'acqua e succo era prevedibile, mentre in alcuni momenti la sequenza variava. Si è visto che il fatto che uno preferisse le gocce di frutta all'acqua (o viceversa) non aveva nessun influsso sulla stimolazione del cervello. Cos'è che stimolava allora i centri del piacere del cervello? L'imprevedibilità! Cioè: quando veniva dato una sequenza tipo acqua-succo-acqua-succo-acqua-vino, ecco questo elemento imprevedibile ("vino") stimolava una risposta significativa nel cervello.
Allora: la sorpresa è scientificamente un elemento che stimola il piacere del cervello.
Cosa vuol dire questo? Semplicemente che una vita "piena di sorprese" è più vitale, piacevole e impedisce al cervello di invecchiare e di sclerotizzarsi. E' una vita imprevedibile che ci tiene e che ci mantiene vivi. E' una vita non scontata, non solita, non già tutta "chiara, pianificata, certa", che ci fa vivi.
E questo lo sappiamo tutti: cos'è che ci fa felici nella vita? Le sorprese! Un regalo, una festa a sorpresa, la sorpresa di un amico non aspettato che viene a trovarci, la sorpresa di conoscere una bella persona, la sorpresa di vedere che siamo di più di quello che pensavamo, la sorpresa di vedere delle cose che "impossibili" che invece ci accadono, ecc.
A livello personale sorpresa allora è: inizio ad imparare, studiare, informarmi, su una materia che mai ho approfondito.
Faccio delle vacanze totalmente diverse (come modalità) da quelle che ho sempre fatto.
Quando mi dicono: "Vieni a questa serata su...", mi permetto di lasciarmi sorprendere: "E perché no!" e ci vado.
Commuoversi o piangere davanti a qualcosa di bello che ti tocca dentro.
A livello relazionale, di coppia: faccio uno scherzo (bello!) al mio partner oppure un invito a sorpresa ad una cena con me.
Una sera rientro e gli porto un mazzo di fiori o gli dico di prepararsi perché verrà via in un posto con me (che ne so, magari si va in piscina o alle terme insieme).
Faccio una cosa per il partner che lui non si aspetta: invito i suoi amici a sorpresa a cena; so che gli piace andare a teatro e lo porto; so che gli piace giocare a carte e organizzo una serata con i suoi amici, ecc.
E quando il mio partner brontola, è arrabbiato, mi urla, perché non gli faccio una sorpresa e invece di rispondergli "a tono" perché non lo sorprendo con una risposta che non si aspetta come ad esempio: "Sono proprio innamorato di te!".
A livello spirituale: quando leggo un brano del vangelo, non penso dentro di me: "Ah sì, questo brano l'ho già letto; sì, sì, vuol dire questo... (e così leggo sempre il presente con il passato)..." ma sono preso da quella curiosità di approfondire, di entrare dentro, di lasciarmi colpire e toccare.
Quando inizio una giornata non mi dico dentro di me: "Un altro giorno... speriamo che tutto vada bene..." ma: "Cosa dovrò imparare oggi?" e mi predispongo a "cogliere" la sorpresa che la Vita mi dirà e mi darà: forse una frase, forse un'idea nuova, sapendo che qualcosa che non mi aspetto, accadrà.
Quando vedo un gesto d'amore (ad esempio una persona ha deciso di dare il 10% del suo stipendio alla famiglia vicina di casa dove sono rimasti tutti e due senza lavoro!) mi stupisco, mi lascio colpire e non dico da arrabbiato: "Lo dovrebbero fare tutti; perché nessuno lo fa con me"; ma: "Che gente buona che c'è in giro; che bellezza; questo sì che è amare; questi sono i cristiani della vita (al di là che vadano o no in chiesa)".
Quando vedo un bel tramonto, lasciarmi sorprendere e colpire è fermarmi, spegnere l'auto cinque minuti e gustarlo. La spiritualità è lasciarmi sorprendere. Perché Dio è ovunque per chi vuol vederlo e da nessuna parte per chi ha gli occhi chiusi.
La Vita, Dio, è ben più grande di noi: lasciarsi sorprendere è nient'altro che riconoscere il proprio posto. Che la grandezza che è la Vita entri dentro di noi e che per questo ci sorprenda. Chi non si lascia sorprendere si è messo nell'arroganza di essere Dio.
La sorpresa, fatta o ricevuta, ci mantiene vivi!
"Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà" (Mt 24,44).
E poi, di nuovo, l'invito e il monito finale: "Vegliate, non vivete a casaccio, inconsapevoli, senza coscienza, perché il Figlio dell'uomo (=la rivelazione di Dio sulla terra) avviene proprio quando non te l'aspetti".
Queste parole di Mt sono per cristiani che vivono momenti difficili, di persecuzione. Mt dice: "Quando non lo senti, quando proprio non lo vedi, quando anzi ti sembra lontano (com'è nei momenti difficili e di persecuzione), ebbene anche in quel momento Dio viene. E così tu potrai sentire e "toccare" che Lui c'è, che Lui ti è vicino, che Lui ti accompagna, che Lui, proprio in quei momenti difficili, ti sostiene.
Lui viene in quei momenti e quando non te l'aspetti. Per cui occhi sempre aperti".
Un giorno il Signore disse al suo fedele: "Domani verrò a trovarti". "Davvero, mio Signore?". "Sì, domani verrò". L'uomo si alzò e iniziò a sistemare la casa. Ma si sa, quando hai fretta te ne succede di tutti i tipi. Venne una donna extracomunitaria con il suo bambino piccolo in braccio: gli chiedevano aiuto, ma lui non aveva tempo, Lui aspettava Dio. La donna insistette perché lo aiutasse e gli fece perdere tempo, ma lui aveva altro da fare. Dopo un po', già era in ritardo, arrivò un suo amico che aveva bisogno di parlare. "Guarda oggi non è mica il giorno giusto!". E lo mandò via. Verso sera c'era un tramonto bellissimo e gli uccelli che volavano nel cielo: gli sarebbe piaciuto fermarsi ma come poteva, proprio oggi. Ad un certo punto sentì una gioia dentro di sé meravigliosa e sorprendete: ma non poteva fermarsi, doveva venire Dio. Lavorò tutto il giorno ma di Dio, neanche l'ombra. Così molto deluso a sera si mise in preghiera: "Ma non dovevi venire oggi?". "Sono venuto più volte, oggi, sai!!!". "E dove, Signore?". "Chi credi che fosse quella donna con quel bambino? Ero io sai! E il tuo amico, chi credevi che fosse? Ero io! E il tramonto e gli uccelli? Ero io! E la gioia che sentivi dentro? Anche lì ero io!".
Quindi... occhi aperti, vegliare, non dormire, perché Lui non verrà come tu credi ma come Lui vorrà.
Pensiero della Settimana
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto,
devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto
Fonte:http://www.qumran2.net/

Commenti

Post più popolari