don Roberto Seregni "Il Signore viene"

Il Signore viene
don Roberto Seregni  
I Domenica di Avvento (Anno B)
  Visualizza Mc 13,33-37

Nonostante il mese di dicembre sia alle porte la neve non ha ancora visitato le nostre montagne.
Qualche giorno fa parlavo con un amico che lavora per un impianto invernale di sci e con gli occhi sgranati mi diceva: "L' aspettiamo, l'aspettiamo... è la nostra fortuna che piove dal cielo".
E mi sono detto: come sarebbe bello se anche i discepoli di Gesù, oggi, avessero nel cuore questo desiderio e questa attesa. Invece, mi pare, siamo tutti un po' assonnati e intorpiditi...
Coraggio, discepoli del Rabbì! E' ora di ripartire e di rimetterci in gioco! E' il momento di riscoprire lo stupore dell'inizio, la freschezza dell'alba, la lucentezza del primo sguardo.
Si (ri)parte per (ri)mettere fondamenta, per azzeccare il primo passo, per imparare a fidarsi e per rimettersi in gioco. Nessuno si può sentire escluso.
Il cammino di Avvento ci addestra a dare senso al tempo, a non farcelo scivolare addosso, a riempirlo della Sua presenza e a ripartire da Lui.
Vorrei che il mio Avvento e quello della mia comunità iniziasse così:
rimettendo Lui al centro.
Perché questo è il suo posto.
O al centro ci metti Lui, o tutto è un gran caos...
E tu, amico lettore, chi hai messo al centro della tua vita?
Il brano del Vangelo di questa prima domenica ruota attorno ad una brevissima parabola.
Dio è come un padrone di casa che rientra all'improvviso, quando non te lo aspetti.
Magari è tutta la vita che lo cerchi, hai domande forti nel cuore e vuoi metterle nelle Sue mani; oppure ti sei convinto di cercarlo, ma non fai altro che incensare il tuo ego e tenere a bada i tuoi sensi di colpa; oppure sei così convinto di averlo già incontrato che ti senti un cristiano arrivato, dormi tranquillo il sonno del giusto e ti lasci vivere.
Animo, fratelli! Si riparte, coraggio! Se sei un inquieto cercatore di Dio o se sei un inguaribile dormiglione, da oggi hai possibilità nuova: il Signore viene, ancora, per te. Questa è la notizia buona dell'Avvento: Lui non si è ancora stancato di te.
Fantastico, vero?
Allora stai attento, ripigliati: Dio sta venendo a farti visita!
Buon avvento!
don Roberto

Fonte:www.qumran2.net

Commenti

Post più popolari