Padre Tiziano SOFIA SDB"MARIA ABITATA DA DIO "

08 dicembre 2017   - Maria IMMACOLATA - Avvento B  |  Letture - Omelie
MARIA ABITATA DA DIO 
DONNA IMMACOLATA,"LA DONNA" Immacolata
LA DONNA, LE DONNE, viste dalle donne o viste dall'uomo. Viste dal cielo o dalla terra. Cristiane
o pagane. Ben formate o sformate. Vestite o svestite. Madri o managers. Secondo la Scrittura o secondo le riviste dell'edicola. Secondo Dio o secondo noi. Bambine, ragazze, giovani, adulte, sposate o no, nonne o zitelle... In famiglia o in politica. Solari o con maschera. Materne o jene...

MARIA è DONNA

La nuova copia perfetta della prima donna Eva. Ma con una differenza: Eva moglie di Adamo. Maria sposa mistica di suo Figlio. Un Figlio che è sì Dio, ma anche il vero ADAMO, UOMO.
Maria, ancella del Signore, ma soprattutto MADRE DEL FIGLIO DI DIO
Tutto inizia l'8 dicembre dell'anno X. - Un 8 dicembre "affettivo" VIENE CONCEPITA DA Gioacchino e Anna, che non sanno proprio nulla della grandezza paradisiaca di quell'embrione femminile. Ma lo sapeva molto bene l'AUTORE dell'animuccia di quella creaturina.
Viene concepita nel "DIVINO", immersa-battezzata nel DIVINO. Cosa che non è successa a nessun altra creatura umana.
Un concepimento STORICO: inizia la nuova era dell'umanità, era che attualmente è in fase avanzata di sviluppo, non operato dai politici, dagli uomini, ma solo da un DIO DI AMORE.
Quella bambina appena concepita dai genitori terreni e da Dio e lo Spirito Santo non sarà "una" donna, ma LA DONNA, con la quale tutte le donne della storia dovranno confrontarsi per riuscire "vere donne". Troppe donne sfigurate per responsabilità propria o per la malvagità dell'uomo!
Qualcuno dell'inferno ha tentato di possederla. Ma Dio, il grande GENITORE DELL'IMMACOLATA, è onnipotente al servizio di sua figlia, della futura sposa di suo Figlio. Ella non cadde nella tentazione del nemico dell'umanità che la invitava a diventare donna da MEDIA. Ha deciso di essere fedele al suo Dio. Ed è rimasta fedele, IMMACOLATA QUINDI, anche nella annunciazione, quando rimase incinta "per opera dello Spirito Santo", caso impossibile, da eliminare con la lapidazione, per fortuna evitata grazie a un UOMO BUONO, Giuseppe! Fedele al suo Genitore anche in una grotta dove partorisce nella totale nudità e povertà. Fedele alle indicazioni divine: esule in Egitto. Fedele, silenziosa, meditativa, mistica, premurosa casalinga, madre impareggiabile del Bambino più bello e più importante della storia umana. E siamo a Nazaret. Professione di quella ragazza "madre": mamma casalinga. No manager!

Fedele nella sua missione femminile:

educatrice di un Dio bambino, ragazzo, giovane, uomo, operaio, rispettoso della legge, frequentatore della Sinagoga, ma già pieno anche lui dello Spirito, anzi, Signore dello Spirito; Spirito che la rese incinta di quello stesso Signore. Cose da capogiro, o da fede totale, cosciente, profonda.
Trenta anni "mistici", di adorazione del suo Figlio, del suo Dio. Anni di ascolto, di maturazione del suo iniziale "sì", che la porterà al martirio del cuore...
FEDELE là, sotto quella croce che le strappa dal grembo e dal cuore il suo AMORE, Figlio e Sposo!
Fedele VERGINE VIGILANTE, che aspetta la risurrezione di suo Figlio chiuso dentro un freddo sepolcro di pura pietra. A questo punto avrebbe potuto ribellarsi con Dio e con l'umanità! Trafitta nel cuore da una spada, del resto profetizzata!
MA RIMASE IMMACOLATA, senza macchiarsi di ribellione, di rabbia, di urla di condanna verso un popolo deicida, che, uccidendo il Figlio, uccise anche il cuore della Madre.
STABAT MATER DOLOROSA
juxta crucem LACRIMOSA
dum pendebat Filius.
Un cuore in lacrime, occhi ormai secchi, vuoti di lacrime, tutte versate! Che spada a doppio taglio, Madre Immacolata!

E venne il GRANDE GIORNO...

... anche per lei, la sua incoronazione come DONNA DELLA STORIA, REGINA DEL CIELO E DELLA TERRA, MADRE UNIVERSALE, perchè IMMACOLATA DA SEMPRE E PER SEMPRE.
Mai un rifiuto al progetto del Padre di suo Figlio e suo! Gioie materne, dolori materni, e finalmente GLORIA PARADISIACA.

Ora sta con suo Padre, suo Figlio Risorto, nel mondo spirituale e divino dell'AMORE IMMACOLATO!
Beata te, bambina Immacolata.
Beata te, ragazza gentile e bella di Nazaret.
Beata te, sposa di Giuseppe.
Beata te, madre di un Bambino Divino.
Beata te, madre premuosa e buona educatrice.
Beata te, madre dolorosa.
Beata te, madre e sposa del Risorto.
Beata te, madre nostra per volere di tuo Figlio.
Beata te, IMMACOLATA PER SEMPRE.
Soccorrici, ti supplichiamo!
Eravamo figli di Eva! Ora siamo tuoi FIGLI NEL FIGLIO.

PER TUTTI I SECOLI DEI SECOLI! AMEN nostro, finalmente IMMACOLATO...

Padre Tiziano SOFIA SDB

Fonte:  www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari