dom Luigi Gioia, "Voci e silenzio"

Voci e silenzio
dom Luigi Gioia  
Domenica delle Palme (Anno B) (25/03/2018)

  Visualizza Mc 14,1-15,47
La proclamazione liturgica del vangelo della passione di Gesù è normalmente distribuita tra più
lettori che mettono in scena tre voci: quella del cronista, quella di Gesù e quella che tradizionalmente si chiamava in latino turba, cioè tutti gli altri personaggi.

Quando la Passione è cantata secondo lo stile romano, una differenza di tonalità caratterizza le diverse voci. Quella del cronista è in una posizione mediana che ne rappresenta il distacco e l'oggettività. La voce di Gesù è più grave, come per significare il peso, la gravità, la consapevolezza che ha Gesù di quello che sta vivendo, ma anche la discesa della sua umiliazione, della sua Kenosi, del suo ‘svuotamento' fino alla morte e alla morte di croce (Fil 2,6). Infine la voce chiamata turba -che comprende la folla, Pilato, Pietro, il Gran Sacerdote- è la più acuta, come per simboleggiare l'ultimo disperato e patetico tentativo del male di farsi udire prima di essere definitivamente sconfitto dal perdono di Gesù sulla croce.

Possiamo meditare la Passione riprendendo in particolare le frasi che fanno parte della turba, considerandole come eco delle voci che si agitano dentro di noi, quelle delle nostre contraddizioni, delle nostre mille complicità con il male - che però in questo racconto hanno un esito insperato e sfociano, inaspettatamente, in una conversione.

Vi è prima di tutto la voce di coloro che sono con Gesù a Betania nella casa di Simone il lebbroso quando una donna viene a spargere dell'olio profumato sui suoi piedi. Esprimono il nostro sdegno: Perché tutto questo spreco di olio profumato! Si poteva benissimo vendere quest'olio per più di trecento denari e darli ai poveri (Mc 14,4-5). Perché lo spreco immenso della passione e della morte del Signore? Come spiegare che una persona delle qualità e delle risorse di Gesù si lasci rinnegare, uccidere, annientare in questo modo? E, più profondamente, perché Dio acconsente ad un modo di salvarci così scandaloso?

E' un mistero per la nostra mentalità utilitaristica, la nostra ossessione per il risultato, il nostro desiderio costante di affermarci al di sopra degli altri, di utilizzare quello che abbiamo per venderci cari, per non sprecarci, per non spenderci. Certo è legittimo desiderare la valorizzazione di quello che siamo, ma non a qualsiasi costo. C'è un valore più grande, o piuttosto, c'è una maniera più profonda di valorizzare noi stessi, quella cioè di spenderci per Dio e per gli altri a causa di Dio. Quando abbiamo l'impressione che la nostra vita sia sprecata come questo olio profumato, ricordiamoci che nulla va perso di ciò che è donato, nulla è dissipato di ciò che è offerto in rendimento di grazie a Dio, di ciò che diventa Eucarestia in unione con Cristo, con la passione di Cristo.

Passiamo poi a quest'altra voce: Non rispondi nulla? Vedi di quante cose ti accusano? (Mc 15,4). E' la voce di Pilato, ma è anche la nostra. Mentre vediamo Gesù non reagire alle umiliazioni, alle false accuse, ai rinnegamenti, non possiamo non essere sconcertati dal suo silenzio. A Gesù non mancava certo l'eloquenza. Diverse volte il vangelo attesta quanto tutti fossero sorpresi dall'autorità con la quale parlava. Già quando era bambino, i dottori nel Tempio erano stati strabiliati dalla saggezza e dalla grazia con le quali si esprimeva. Perché allora durante la Passione Gesù tace? Perché non risponde nulla? Può succedere che anche nelle nostre vite giunga il momento nel quale diventa impossibile difendersi, perché di fronte a noi non c'è più la volontà di ascoltare, ma solo un muro, solo ostilità e rifiuto. Tacere allora non è una rinuncia alla relazione con colui che si è trasformato in nemico. Al contrario, il silenzio può diventare l'espressione di una consapevolezza che la sola maniera di conquistare il nemico è una resistenza passiva, un silenzio che non esprime ostilità o chiusura, ma attesa. E' un silenzio non vuoto, ma che sa riempirsi di preghiera e di intercessione. Facciamo tutti prima o poi l'esperienza del ‘nemico', non tanto perché ci siano persone che ci odiano (può succedere, ma è abbastanza raro), ma perché è inevitabile che nelle nostre vite si producano conflitti, sorgano incomprensioni tali da rendere il dialogo impossibile. Si introduce allora un silenzio spesso pesante, sofferto, che non è però passivo. Se non ci difendiamo di fronte alle accuse è non per rassegnazione, ma in virtù di una speranza, quella che il Signore - come dice il Salmo - giudica la nostra causa (Sal 74,22). Crediamo che rimettendo al Signore la nostra causa, egli ci risponderà, cambierà il cuore di coloro che ci odiano e trasformerà l'incomprensione in salvezza, in redenzione, per gli altri e per noi stessi.

Un'altra voce della Passione è poi quella di coloro che di fronte alla croce gridano: Ha salvato altri, non può salvare se stesso? Cristo, Re di Israele, scenda ora dalla croce perché vediamo e crediamo (Mc 15,51-52). Il Dio onnipotente, che potrebbe convocare una legione di angeli per soccorrerlo, sceglie invece di non scendere dalla croce, non cede alla tentazione di dimostrare la sua divinità attraverso una prova di forza. Gesù sa che non è scendendo dalla croce che saremo condotti a credere, sa che non è il potere che ci salva ma l'amore. La vera fede sboccia solo vedendo che Gesù dimora sulla croce come segno di un amore determinato a andare fino alla morte e alla morte di croce.

Tutte queste voci sono scoordinate, gridate, acute, stridenti. Sono l'espressione dello scandalo che ci causa la vista di questo Dio fatto uomo che prende su di sé il nostro peccato, che soffre. Oggi come allora continuano ad agitarsi nel nostro cuore e a turbarci.

Ma la potenza del silenzio di Gesù, della sua accettazione della croce, del suo amore sono tali che ad un certo punto, insperatamente, tutte queste voci confluiscono nella esclamazione del centurione: Veramente quest'uomo era figlio di Dio (Mc 15,39).

Solo quando il silenzio di Gesù è giunto al culmine, quando egli spira, rimettendo, in un atto di suprema obbedienza e di suprema fiducia, il suo spirito al Padre - solo in quel momento qualcosa cambia nel nostro cuore. Solo allora la nostra voce acquista la capacità di confessare, di credere, di riconoscere in quest'uomo torturato, ucciso, inerme, impotente, in quest'uomo che non può salvare neanche se stesso - o che sembra non possa salvare neanche se stesso - il vero figlio di Dio.

In questa settimana della Passione siamo invitati a prendere del tempo per contemplare la croce, per restare a lungo a guardarla. Non abbiamo bisogno di dire o fare nulla, non dobbiamo neanche pregare - solo guardarla. La croce ci apparirà come la porta di accesso alla vita che Dio vuole darci. Durante questa contemplazione della croce, per alimentare la nostra fede, possiamo allora sussurrare semplicemente, di tanto in tanto, la voce che esprime la nostra salvezza, che dà senso a tutta questa immane tragedia, nella quale è racchiuso tutto il senso delle nostre esistenze: Sì, veramente quest'uomo era figlio di Dio! (Mc 15,39).

Commenti

Post più popolari