don Fabio Rosini, "ECCO LA REGOLA CHE TRASCENDE OGNI LEGGE"
XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) - 14 Luglio 2019
ECCO LA REGOLA CHE TRASCENDE OGNI LEGGE
Un Samaritano, [...] passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: «Abbi cura di lui».
Luca 10,25-37
È importante non leggere la parabola del buon samaritano in termini sentimentali. Un uomo viene derubato e picchiato sulla strada di Gerico. Mentre giace mezzo morto sulla strada, un sacerdote che passa lo vede e va oltre senza fermarsi a soccorrerlo. Passa anche un levita e fa la stessa cosa. Proviamo disgusto per questi atteggiamenti, ma come mai questi due consacrati si sono rifiutati di aiutare questo povero uomo? Bisogna sapere che per sacerdoti e leviti era assolutamente vietato toccare il sangue. Per l’ebraismo la vita risiede nel sangue e lo spargimento del sangue rappresenta la morte. La Legge afferma che un consacrato di Dio non deve avere nulla a che fare con la morte e con il sangue. Questi due personaggi sono legati ai loro obblighi verso la legge e se avessero toccato quell’uomo non avrebbero più potuto celebrare il culto se non prima di aver fatto una complicata trafila di riti di purificazione. Sarebbero stati incompatibili con il Tempio e i suoi sacrifici. E questo è impressionante: le leggi religiose impedivano a questi due uomini di soccorrere quel poveretto.
Ma chi è questo uomo mezzo morto? I Padri sottolineano che questo individuo scende da Gerusalemme – la città santa – a Gerico, la città distrutta e maledetta da Giosuè che non avrebbe più dovuto essere ricostruita e che viene riedificata a prezzo di sacrifici umani (come è raccontato da 1Re 16,34). Queste due città sono il simbolo del cielo e degli inferi.
Questo uomo è l’umanità che perde il cielo per i suoi peccati e cammina verso gli inferi e nel suo cammino viene distrutto dai nemici della natura umana.
La legge, le regole, non lo possono salvare ma solo vederlo e riconoscerlo morto.
La legge non può fare altro che emettere una diagnosi. Può affermare “quel che hai fatto è sbagliato”, ma non può salvare.
La legge non perdona, la legge de nisce e basta. Ma Gesù sta raccontando questa parabola a un dottore della legge che fa cavilli e cerca giusti cazioni.
PER SALVARE L’UOMO. Allora entra in scena un samaritano. I samaritani, per gli ebrei, erano eretici che avevano distorto la legge. Ci vuole un samaritano per salvare l’uomo, ossia un irregolare che si sporchi con il suo sangue, facendosi impuro per curarlo. Per curare l’umanità bisogna obbedire alla regola che trascende ogni legge: l’amore, che è il pieno compimento della legge, come dice san Paolo.
Infatti le regole che si seguono per sentirsi “a posto” come il dottore della legge, diventano gabbie che impediscono di amare. Il Samaritano non si preoccupa dei sacrifici da celebrare, ma ha vino e olio per curare questo sofferente, che poi la Chiesa userà nei sacramenti.
Ci vuole una locanda dove questo Samaritano possa portare gli uomini e le donne feriti di ogni generazione. Questa locanda è la comunità cristiana a cui Cristo, puro per gli impuri, affida questa umanità ferita perché se ne possa prendere cura. E al suo ritorno porterà la sua ricompensa. Tornerà questo Samaritano e ci darà il “di più” che abbiamo speso. E ci darà il Cielo.
Fonte:http://www.famigliacristiana.it
ECCO LA REGOLA CHE TRASCENDE OGNI LEGGE
Un Samaritano, [...] passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: «Abbi cura di lui».
Luca 10,25-37
È importante non leggere la parabola del buon samaritano in termini sentimentali. Un uomo viene derubato e picchiato sulla strada di Gerico. Mentre giace mezzo morto sulla strada, un sacerdote che passa lo vede e va oltre senza fermarsi a soccorrerlo. Passa anche un levita e fa la stessa cosa. Proviamo disgusto per questi atteggiamenti, ma come mai questi due consacrati si sono rifiutati di aiutare questo povero uomo? Bisogna sapere che per sacerdoti e leviti era assolutamente vietato toccare il sangue. Per l’ebraismo la vita risiede nel sangue e lo spargimento del sangue rappresenta la morte. La Legge afferma che un consacrato di Dio non deve avere nulla a che fare con la morte e con il sangue. Questi due personaggi sono legati ai loro obblighi verso la legge e se avessero toccato quell’uomo non avrebbero più potuto celebrare il culto se non prima di aver fatto una complicata trafila di riti di purificazione. Sarebbero stati incompatibili con il Tempio e i suoi sacrifici. E questo è impressionante: le leggi religiose impedivano a questi due uomini di soccorrere quel poveretto.
Ma chi è questo uomo mezzo morto? I Padri sottolineano che questo individuo scende da Gerusalemme – la città santa – a Gerico, la città distrutta e maledetta da Giosuè che non avrebbe più dovuto essere ricostruita e che viene riedificata a prezzo di sacrifici umani (come è raccontato da 1Re 16,34). Queste due città sono il simbolo del cielo e degli inferi.
Questo uomo è l’umanità che perde il cielo per i suoi peccati e cammina verso gli inferi e nel suo cammino viene distrutto dai nemici della natura umana.
La legge, le regole, non lo possono salvare ma solo vederlo e riconoscerlo morto.
La legge non può fare altro che emettere una diagnosi. Può affermare “quel che hai fatto è sbagliato”, ma non può salvare.
La legge non perdona, la legge de nisce e basta. Ma Gesù sta raccontando questa parabola a un dottore della legge che fa cavilli e cerca giusti cazioni.
PER SALVARE L’UOMO. Allora entra in scena un samaritano. I samaritani, per gli ebrei, erano eretici che avevano distorto la legge. Ci vuole un samaritano per salvare l’uomo, ossia un irregolare che si sporchi con il suo sangue, facendosi impuro per curarlo. Per curare l’umanità bisogna obbedire alla regola che trascende ogni legge: l’amore, che è il pieno compimento della legge, come dice san Paolo.
Infatti le regole che si seguono per sentirsi “a posto” come il dottore della legge, diventano gabbie che impediscono di amare. Il Samaritano non si preoccupa dei sacrifici da celebrare, ma ha vino e olio per curare questo sofferente, che poi la Chiesa userà nei sacramenti.
Ci vuole una locanda dove questo Samaritano possa portare gli uomini e le donne feriti di ogni generazione. Questa locanda è la comunità cristiana a cui Cristo, puro per gli impuri, affida questa umanità ferita perché se ne possa prendere cura. E al suo ritorno porterà la sua ricompensa. Tornerà questo Samaritano e ci darà il “di più” che abbiamo speso. E ci darà il Cielo.
Fonte:http://www.famigliacristiana.it
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