Buona Novella" A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto"


VANGELO (Lc 12,39-48)
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo:
se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si
lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora
che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche
per tutti?».
Il Signore rispose: «Chi è dunque l'amministratore fidato e prudente, che
il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo
a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad
agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi
averi.
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: "Il mio padrone tarda a venire",
e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a
ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se
l'aspetta e a un'ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà
la sorte che meritano gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o
agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che,
non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà
poche.
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto,
sarà richiesto molto di più».
Parola del Signore.
Pensiero:Tutti noi oggi viviamo di una stoltezza immane. Simo nel tempo e ci pensiamo eterni. Siamo mortali e ci crediamo immortali. Siamo di passaggio e pensiamo di possedere una città stabile e duratura. Camminiamo verso l'eternità, ma ci fossilizziamo nel tempo. Facciamo esattamente il contrario di quello che siamo. È come se un albero che è chiamato ad alzare i suoi rami fino al cielo, li rivolgesse verso la terra e li immergesse tutti in essa. Anziché crescere verso l'alto cresce solo verso il basso. Sarebbe questa una vera perversione della sua natura.
La nostra, così come oggi la viviamo, è vera natura che si è corrotta, pervertita, modificata nella sua essenza. Questa corruzione della natura ha una sola causa: il nostro allontanamento dalla verità di Dio. È dalla verità di Dio che la nostra natura si alimenta di verità. Se noi ci separiamo da Dio, ci nascondiamo da Lui, da Lui ci allontaniamo, noi perdiamo la verità del nostro essere e lo ricopriamo di sola falsità.
Divenuta falsa, la nostra natura altro non può produrre se non atti falsi, bugiardi, stolti, insipienti, di suicidio spirituale prima che fisico, di lenta uccisione della nostra vita. Oggi stiamo sciupando nella falsità la gioventù, l'età adulta, la stessa terza età subisce l'influsso della falsità e dell'inganno. Stiamo assistendo ad un vero diluvio universale di morte della stessa vita del corpo. L'insipienza ha già scassinato la nostra casa e nessuno vuole porvi un qualche rimedio. L'unico nostro interesse è quello di avere qualche soldo in più. Ma senza sapienza, neanche una montagna di denaro basta. Nella stoltezza un mare di soldi si esaurisce in qualche istante.
Gesù oggi ci avverte. Dobbiamo preparare la nostra eternità. Dobbiamo mettere ogni impegno a crescere spiritualmente, moralmente. Dobbiamo adoperarci con tutte le nostre migliori energie per farci una casa per il nostro futuro dopo la morte. Questa abitazione eterna si costruisce in un solo modo: riportando la nostra vita nella sapienza e la sapienza altro non è che purissima obbedienza al Signore Dio nostro.
La sapienza è il portare nuovamente la nostra vita nella volontà di Dio. Anche l'uso del tempo è per volontà di Dio. Notte e giorno non sono lasciati alla nostra libertà volontà. Il giorno è per lavorare. La notte è per riposare. Il santo riposo fa il santo lavoro e il santo lavoro esige il santo riposo. Gesù vuole i suoi servi sapienti. Dei servi insipienti non sa cosa farsene. Non gli servono, perché non servono neanche a se stessi. Vergine Maria, Madre della Redenzione, Vergine Sapiente e Prudente, Angeli e Santi di Dio otteneteci la sapienza del cuore. Vogliamo portare la nostra vita in Dio.Movimento Apostolico

Commenti

Post più popolari