Buona Novella

VANGELO (Lc 10,38-42)
Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una
donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del
Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti
servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t'importa nulla che mia
sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma
il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte
cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore,
che non le sarà tolta».
Parola del Signore.
Pensiero:Sì, Marta e Maria abitano in noi in modo quasi inseparabile. Spesso è Marta che prevale, che si affaccia per 
prima, spingendoci a correre incontro a Gesù – e agli altri, in cui egli è presente (cf. Mt 25,31-46) –, ad 
accoglierlo anche festosamente, ma ponendo in primo piano il nostro attivismo, senza metterci realmente 
al suo servizio… Maria invece sonnecchia nelle nostre profondità: per lasciarla emergere occorre morire al 
proprio egoismo e risorgere nell’atteggiamento di chi si pone ai piedi di Gesù per ascoltare con un cuore 
unificato la sua parola. Solo così potremo fare ogni cosa bene e saremo beati, secondo la promessa di 
Gesù: «Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica» (Lc 11,28). Non dimentichiamo 
dunque l’invito del Signore: «Ecco, io sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre, io 
verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20). 
Enzo Bianchi 

Commenti

Post più popolari