Pane Quotidiano"Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino."

VANGELO (Lc 21,29-33)
Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è
vicino.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano,
capite voi stessi, guardandoli, che ormai l'estate è vicina. Così anche
voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio
è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto
avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non
passeranno».
Parola del Signore.
Pensiero:Oggi, il Vangelo ci solleva lo spirito con una parabola piena di speranza. Gesù invita gli ascoltatori a osservare il fico e gli altri alberi: quando si sono svegliati dal sonno dell'inverno, si conosce che l'estate è ormai vicina; c'è un clima di freschezza e speranza. 
Analogamente si il regno di Dio è vicino quando si vedono tutti i segni indicati in questo capitolo di Luca. Per Luca è importante spingere i discepoli a leggere ciò che succede nella vita alla luce della fede: la primavera non è ancora l'estate, ma ne è la promessa. Solo illuminata dalla storia di Gesù, Figlio di Dio, l'esistenza dell'uomo diventa trasparente: si può comprendere di più il significato della logica di morte e risurrezione nella vita umana. 
È Gesù il centro della storia; Egli è l'oggi di Dio in ogni epoca, il che vuol dire che le parole di Gesù hanno forza per noi oggi. Oggi è il giorno di salvezza e non di distruzione. Bisogna fidarci quietamente delle parole di Gesù, parole che non passeranno mai. Eremo s. Biagio
Bellezza, ogni incanto della vita passa... Resta solo eterno l'amore, causa di ogni opera buona, che sopravvive a noi, che è speranza e religione, perché l'amore è Dio.
Giuseppe Moscati

Commenti

Post più popolari