Pane Quotidiano"Sarete odiati da tutti a causa del mio nome"

VANGELO (Lc 21,12-19)
Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del
vostro capo andrà perduto.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle
sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a
causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi
darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno
resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli
amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del
mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Parola del Signore.
Pensiero:Gesù non annuncia ai suoi un cammino cosparso di fiori. Mette anzi in evidenza il fatto che non ci sarà consenso e plauso circa il loro decidersi a seguirlo, vivendo il vangelo.
Non nasconde le possibili persecuzioni ma evidenzia anche quello che di positivo emergerà: il coraggio della testimonianza. In un mondo pagano di tenebra, testimonieranno che è bello e fecondo essere ?figli della luce?.
Attenzione, però! Tutto questo trova la sua ?chiave d?oro? con l?affermazione finale del vangelo odierno: ?Con la vostra perseveranza sarete salvi?. Ma come? Non è Dio che salva? Come possiamo ardire di pensare che ci salviamo da soli? No, non è così! Gesù ci dà una chiave interpretativa molto più realista: vera fino in fondo.
È il Signore che mi salva, ma se io sono dispersivo e incostante nelle mie scelte, Lui mi lascia libero di perdermi.
È il Signore che mi salva, ma se di fronte a difficoltà e fatiche sulla via del bene, io ripiego su soluzioni di comodo e scivolo nel compromesso, il male della perdizione è alle porte!
È il Signore che mi salva, ma stima talmente la mia libertà che mi fa il pressante invito a esercitarla con il perseverare nella via del bene.Eremo S. Biagio  
 La voce di un dottore della Chiesa
Credete a Cristo che assicura: Neanche un capello del vostro capo perir e, liberati ormai dalla vostra infedeltà, pensate piuttosto a quanto valete. Che cosa di noi, infatti, potrà essere trascurato dal redentore, se neanche un capello verrà trascurato?
S. Agostino  

Commenti

Post più popolari