Pane Quotidiano"Erode mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme"

Erode mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme. 
Dal Vangelo secondo Matteo

I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi.
Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremìa:
«Un grido è stato udito in Rama,
un pianto e un lamento grande:
Rachele piange i suoi figli
e non vuole essere consolata,
perché non sono più».
Parola del Signore
Pensiero:San Cipriano (ca 200-258), vescovo di Cartagine e martire 
Lettera 58
« Il servo non è più del suo maestro »

    L’apostolo Giovanni scrive : « Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come lui si è
comportato » (1Gv 2,6) ; e san Paolo : « Siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria » (Rom 8,16-17)… Fratelli carissimi, imitiamo Abele il giusto che per primo ha meritato il martirio per la giustizia (Gen 4,8)… ; imitiamo i tre giovani, Sadràch, Mesàch e Abdènego, che hanno vinto il re con la forza della loro fede (Dan 3)… I profeti a cui lo Spirito Santo aveva dato la conoscenza del futuro e gli apostoli scelti dal Signore, non ci insegnano forse col loro martirio a morire anche noi per la giustizia?

    La nascita di Cristo è stata subito accompagnata dal martirio a causa del suo nome di bimbi di meno di due anni ; anche senza combattere, essi hanno conquistato la corona. Perché fosse chiaro che coloro che sono uccisi per Cristo sono innocenti, dei bimbi innocenti sono stati messi a morte a causa del suo nome… Sarebbe grave che un servo dal nome di cristiano non volesse soffrire quando il suo maestro, Cristo, ha sofferto per primo … ! Il Figlio di Dio ha sofferto per farci figli di Dio, e i figli degli uomini non vogliono soffrire per continuare ad essere figli di Dio…? Il Signore del mondo ce lo ricorda : “Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo... Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone” (Gv 15,18-20)…

    Quando combattiamo per la fede, Dio ci guarda, i suoi angeli ci guardano, Cristo ci guarda. Quale gloria, quale fortuna aver Dio che presiede alla prova e Cristo giudice quando riceveremo la corona! Allora, fratelli carissimi, raccogliamo tutte le nostre forze, prepariamoci alla lotta con anima senza colpa, fede solida e generoso coraggio.    Equipe Evangelizo
Muoiono, i bambini di Betlemme, per difendere un bambino come loro. Come non pensare ai tanti bambini che non vedono la luce? Oppure a quelli uccisi sotto le bombe in Siria? O a quelli che imbracciano un fucile o passano la giornata a lavorare per pochi centesimi? O ancora a quelli che finiscono nei depravati traffici della pedofilia internazionale? Se Natale è la festa dell'infanzia, la giornata di oggi urla il suo disappunto perché questa infanzia è continuamente violata. Rimbocchiamoci le maniche, allora, perché l'infanzia sia sempre tutelata e protetta in ogni suo aspetto.Paolo Curtaz

Commenti

Post più popolari