Pane Quotidiano"Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista"

Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista. 
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire.
Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore
Pensiero:Sant'Ilario di Poitiers (ca 315-367), vescovo, dottore della Chiesa 
Trattato sui misteri ; SC 19
« La Legge e tutti i Profeti hanno profetato fino a Giovanni »

    Come il padrone nel vangelo di san Luca fa tre visite al fico sterile (Lc 13,6), così la Santa Madre Chiesa segna ogni anno la venuta del Signore con un periodo distinto di tre settimane. « Il Figlio dell'uomo è venuto a cercare e
salvare ciò che era perduto » (Lc 19,10). È venuto prima della Legge, poiché ha fatto conoscere, mediante la ragione naturale, ciò che ognuno doveva fare o seguire (Rm 1, 20). È venuto sotto la Legge poiché, mediante gli esempi dei patriarchi e la voce dei profeti, ha confermato alla discendenza di Abramo i decreti della Legge. È venuto una terza volta dopo la Legge, mediante la grazia, per chiamare i pagani, affinché « dal sorgere del sole al suo tramonto i figli imparassero a lodare il nome del Signore » (Sal 113, 1-3), questi figli che, fino alla fine del mondo, non cessa di chiamare alla lode della sua gloria.

    Infatti, tutto quello che è contenuto nei libri sacri annunzia con parole, rivela con fatti e dimostra con esempi la venuta di Gesù Cristo nostro Signore... Attraverso prefigurazioni vere e palesi – il sonno di Adamo, il diluvio di Noè, la giustificazione di Abramo, la nascita di Isacco, la schiavitù di Giuseppe – nei patriarchi, è Lui che genera, purifica, santifica, elegge o riscatta la Chiesa. In una parola, tutte le profezie, cioè la rivelazione progressiva del disegno segreto di Dio, ci sono state date affinché conoscessimo la sua Incarnazione che si sarebbe compiuta... Ogni figura, ogni epoca, ogni fatto proietta, come in uno specchio, l'immagine della sua venuta, della sua predicazione, della sua Passione, della sua risurrezione e del nostro radunarci nella Chiesa... Cominciando da Adamo, punto di partenza della nostra conoscenza del genere umano, troviamo annunciato fin dal principio del mondo ciò che riceve nel Signore il suo totale compimento.Equipe Evangelizo
La voce di una donna 'profeta' dei nostri giorni
Dio non ci ha creati per qualcosa di umano, ma per quell'amore eterno e straordinario con cui ama da sempre tutto ciò che crea.

M. Delbrêl


Commenti

Post più popolari