Pane Quotidiano"Sei tu colui che deve venire, o dobbiamo attenderne un altro?"

VANGELO (Mt 11,2-11)
Sei tu colui che deve venire, o dobbiamo attenderne un altro?
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle
opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu
colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro:
«Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi
riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati,
i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo.
E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle
folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta
dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con

abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei
palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì,
io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
"Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli
preparerà la tua via".
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande
di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più
grande di lui».
Parola del Signore.
Pensiero:Santa Gertrude di Helfta (1256-1301), monaca bendettina 
Esercizi, n° 3 ; SC 127
“Coraggio! Non temete; ecco il vostro Dio… Egli viene a salvarvi” (Is 35,4)

    Voce di un’anima che si dona a Dio: “Sono un’orfana senza madre, sono indigente e povera. Al di fuori di Gesù non ho alcuna consolazione; solo lui può soddisfare la sete dell’anima mia. Lui è l’amico preferito e unico del mio cuore, lui “il Re dei re e Signore dei signori” (Ap 19,16)… Il mio corpo e la mia anima sono nelle sue mani; faccia di me tutto ciò che piacerà alla sua bontà. Chi mi darà di diventare come vuole il suo cuore, affinché trovi in me ciò che desidera, secondo la perfezione del suo volere? Solo quello sarà capace di rallegrarmi e consolarmi. 

Di grazia, Gesù, unico amato del mio cuore…, amato sopra tutto quanto è stato finora amato : il desiderio del mio cuore langue e sospira per te, giorno di primavera pieno di vita e di fiori. Fa’ giungere quel giorno in cui sarò così unita a te che finalmente tu, Sole vero, farai nascere fiori e frutti dal mio spirito. ‘Ho sperato: ho sperato nel Signore’ (Sal 40,2)… Di grazia, amico, amico mio, compi il tuo desiderio, che è il mio".

    Voce di Cristo : "Nel mio Santo Spirito ti prenderò in sposa ; ti unirò a me in modo inseparabile. Sarai alla mia tavola e ti abbraccerò con la tenerezza del mio amore. Ti farò indossare la nobile veste di porpora del mio sangue prezioso; ti coronerò con l’oro puro della mia morte. Io stesso colmerò il tuo desiderio e così sarai felice per l’eternità”.Equipe Evangelizo
Perché cerchi la gioia fuori da te, non sai che la puoi trovare solo nel tuo cuore?
Tagore

Commenti

Post più popolari