Pane Quotidiano"Gli spiriti impuri gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!»

VANGELO (Mc 3,7-12)
Gli spiriti impuri gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.
+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

Parola del Signore
Meditazione del giorno
Giuliana di Norwich (tra 1342-1430 cc), reclusa inglese
Rivelazioni dell’amore divino, cap. 36
“Quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo”

    Per tutto il tempo che vivremo, quando nella nostra insipienza volgiamo lo sguardo a ciò che è riprovevole, nostro Signore Iddio ci avverte teneramente e ci chiama con gran gioia, dicendo all’anima : «Abbandona ciò che ami, figlio mio carissimo. Volgiti a me; sono io tutto quanto desideri. Rallegrati nel tuo salvatore e nella tua salvezza ». Sono certa che l’anima perspicace per la grazia vedrà e sentirà che nostro Signore agisce in noi così. Poiché, se quest’azione concerne l’umanità in genere, ogni singolo uomo non ne è escluso…

    Ma, ancor più, Dio ha illuminato la mia intelligenza e mi ha fatto capire come Egli opera i miracoli : “Si sa che quaggiù ho già compiuto molti miracoli,  straordinari e meravigliosi, grandi e gloriosi. Ciò che ho fatto allora, continuo a farlo e lo farò in avvenire”. Sappiamo che ogni miracolo è preceduto da dolori, angosce, tribolazioni. E’ perché prendiamo coscienza della nostra debolezza e delle sciocchezze che commettiamo a causa del peccato, e così diventiamo umili e ci rivolgiamo a Dio implorando il suo aiuto e la sua grazia. I miracoli vengono dopo, dall’onnipotenza, sapienza e bontà di Dio, e rivelano la forza e le beatitudini del cielo, per quanto è possibile in questa vita temporale. Così si rafforza la nostra fede e cresce la speranza nell’amore. Ecco perché piace a Dio essere conosciuto e glorificato attraverso i miracoli. Vuole che non siamo oppressi dalla tristezza e dalle tempeste che ci capitano ; succede sempre così prima dei miracoli !
Equipe Evangelizo

La voce di un grande vescovo
Vi supplico, di non abbandonare mai i santi propositi che avete fatto, perché Dio, che li ha suggeriti al vostro cuore, ne chiederà conto. E per metterli bene in pratica, tenetevi vicino al Salvatore, perché la sua ombra è salutare per la nascita e la conservazione di tali frutti.
San Francesco di Sales, dottore della Chiesa


Commenti

Post più popolari