Pane Quotidiano"Videro Gesù camminare sul mare."

VANGELO (Mc 6,45-52)
Videro Gesù camminare sul mare.
+ Dal Vangelo secondo Marco

[Dopo che i cinquemila uomini furono saziati], Gesù subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare.
Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli.
Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò.
E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito.

Parola del Signore
Meditazione del giorno
San Bernardo (1091-1153), monaco cistercense e dottore della Chiesa
Primo discorso per l’Epifania
“Verso l'ultima parte della notte andò verso di loro”


  “Si sono manifestate la bontà e l'umanità di Dio Salvatore nostro (cfr. Tt 3, 4 Vulg). Ringraziamo Dio che ci fa godere di una consolazione così grande in questo nostro pellegrinaggio di esuli, in questa nostra miseria.… Prima che apparisse l'umanità, la bontà era nascosta: eppure c'era anche prima, perché “la misericordia di Dio dura in eterno” (Sal 113,17). Ma come si poteva sapere che è così grande? Era promessa, ma non si faceva sentire, e quindi da molti non era creduta.…

    Ma ora almeno gli uomini credono dopo che hanno visto, perché “degni di fede sono i suoi insegnamenti” (Sal 93, 5); per non restare nascosto a nessuno “Egli pose una tenda per il sole” (Sal 19, 6). Ecco la pace: non promessa, ma inviata; non differita, ma donata; non profetata, ma presente. Dio Padre ha inviato sulla terra il tesoro della sua misericordia; tesoro che dovrà aprirsi al momento della passione per donare il prezzo che porta in sé la nostra salvezza… Se ci è stato dato un bambino (Is 9, 5) “in lui abita corporalmente tutta la pienezza della divinità” (Col 2, 9). Quando venne la pienezza dei tempi, venne nella carne per essere visibile ai nostri occhi, così che vedendo la sua umanità, la sua bontà, riconoscessimo il suo amore… Nulla mostra maggiormente la sua misericordia che l'aver egli assunto la nostra stessa miseria. “Che cosa è l'uomo perché te ne ricordi e a lui rivolgi la tua attenzione?” (Sal 8, 5; Gb 7,17).   Equipe Evangelizo
La voce di un Padre della Chiesa

«La barca che trasporta i discepoli, cioè la Chiesa, è agitata e scossa dalle tempeste delle avversità, e non cessa il vento contrario, cioè il diavolo che le si oppone e si sforza d'impedirle di giungere alla tranquillità del porto. Ma più potente è Colui che intercede per noi. Poiché in mezzo a queste nostre tempeste, che ci travagliano, egli ci dà fiducia venendo verso di noi e confortandoci».
Agostino, Discorso 75,3,4

Commenti

Post più popolari