Padre Paul Devreux"Non sono venuto ad abolire la Legge, ma a dare pieno compimento."


VI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/02/2014)
Vangelo: Mt 5,17-37
Ritengo che ci sono due frasi chiave in questo Vangelo:
"Non sono venuto ad abolire la Legge, ma a dare pieno compimento."
"Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli."

Gesù, come tutti gli Ebrei, considerava la Legge come un tesoro; quel tesoro che consente a chi lo legge e
ascolta di diventare sale della terra e luce del mondo. La Legge è la sapienza che Dio ha donato agli uomini che ama perché possano convivere bene e quindi essere felici.

Gli scribi e i farisei l'applicavano alla lettera, dimenticando l'anima, lo spirito di essa; ma soprattutto pensando che andava osservata per piacere a Dio e evitare di farlo arrabbiare.

E' una presunzione pensare di poter offendere Dio. Immaginate una formica che vi lancia ingiurie. A me, se riesco a vederla, farebbe solo sorridere. Figuriamoci l'uomo davanti a Dio!

A Dio dispiace che l'uomo pecchi, cioè che si faccia del male e faccia del male agli altri, come ad un genitore dispiace vedere il figlio che casca in bicicletta; ma è il figlio che si fa male.

La legge ce l'ha donata per indicarci le vie per non fare del male, ma anche per fare del bene e amare. Gli scribi e i farisei si limitavano a osservarla esteriormente. Gesù c'invita ad approfondirla mettendola in pratica con il cuore. La legge ci dice cosa non fare, Gesù la completa dicendoci cosa fare e come applicarla per essere nel regno di Dio.

Anche su questo spesso vedo un malinteso: quando Gesù ci dice che non entreremo nel regno di Dio, qualcuno pensa che si riferisce ad un castigo eterno, dopo la morte, ma Gesù sta parlando del regno che c'invita a costruire qui, oggi. Quando riesco a mettere in pratica i suoi consigli sto bene perché già sto nel regno di Dio. Quando non ci riesco e sono sopraffatto dall'odio, dalla possessività, da qualche peccato, sto male, perché sono fuori del Regno di Dio. E' tutto molto semplice e chiaro.

Signore, aiutami a fare ogni giorno le scelte giuste per stare bene io e con i fratelli che mi dai.

Commenti

Post più popolari