Pane Quotidiano"Voi dunque pregate così"

VANGELO (Mt 6,7-15)
Voi dunque pregate così.
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».
Parola del Signore
Meditazione del giorno
San Cipriano (ca 200-258), vescovo di Cartagine e martire
La preghiera del Signore, 11-12
“Sia santificato il tuo nome”

    Fratelli carissimi, quando chiamiamo Dio nostro Padre, dobbiamo ricordarci di comportarci da figli di Dio… Dobbiamo essere come i templi di Dio (1Cor 3,16), affinché gli uomini possano vedere Dio che abita in noi; le nostre azioni devono essere degne dello Spirito… L’apostolo Paolo dichiara nella sua lettera: “O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo! » (1Cor 6,19-20)

    Noi diciamo: “Sia santificato il tuo nome”. Non perché speriamo che Dio sia santificato dalle nostre preghiere, ma perché chiediamo al Signore che il suo nome sia santificato in noi. Da chi Dio potrebbe essere santificato, se è lui che santifica?  L’ha detto lui stesso: “Sarete santi per me, poiché io, il Signore, sono santo” (Lev 20,26). Ecco perché chiediamo incessantemente, poiché siamo stati santificati col battesimo, di perseverare in ciò che abbiamo cominciato ad essere. E preghiamo a questo scopo ogni giorno.

La voce di un presbitero e scrittore francese.
Se sapessimo ascoltare Dio, sentiremmo che ci parla. Infatti Dio parla.
Ha parlato per mezzo del suo Vangelo.
Michel Quoist


Commenti

Post più popolari