padre Antonio Rungi "Perché fissare il cielo?"

Ascensione del Signore (Anno A) (01/06/2014)
Vangelo: Mt 28,16-20
Nella domenica dell'ascensione dal cielo di nostro Signore Gesù Cristo, siamo inviati dallo stesso Signore a fare due cose: a fissare il cielo dove Cristo si è assiso alla destra del Padre e dove ci attende tutti, per condividere con noi la gioia del suo regno
di luce e gioia eterna; a fissare la terra e a guardarla nella sua realtà di oggi e di sempre, con le sue fragilità, i suoi dubbi, le sue incertezze, i suoi peccati e soprattutto nel suo bisogno di salvezza e redenzione. Il messaggio è molto chiaro e non ammette confusione di interpretazione da parte di nessuno. Infatti, nella preghiera iniziale della santa messa di questa solennità così preghiera congiuntamente noi credenti, noi che aspettiamo la redenzione e la salvezza.
Nel vangelo ci vieni indicato con esattezza ciò che siamo chiamati a fare in questo mondo per far conoscere il nome di Cristo e la salvezza a tutte le genti. Gesù, infatti, si rivolge ai apostoli e li invia quali messaggeri di speranza in ogni angolo della terra, perché battezzino e insegnino le verità che sono vie al cielo. Ed aggiunge una garanzia assoluta per tutti i discepoli e per l'intera chiesa. Essi non saranno mai soli, ma opereranno nel mondo alla presenza costante di Dio e di Cristo che renderà efficace la loro azione missionaria ed evangelizzatrice: "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
La prima fondamentale azione di compiere, nel nome di Cristo, è quello di andare. La Chiesa non si può fermare, non può essere immobile, deve andare avanti in tutto e deve precedere sulla via del bene, della verità, dell'amore, della giustizia, della felicità il mondo in cui si trova ad operare nel nome di Cristo, salvatore del mondo. Deve andare non a titolo personale, ma in nome di Cristo e portando Cristo agli altri, il suo vangelo e la sua parola di verità. Da qui poi scaturisce il dovere, per quanti ne esprimono il desiderio, di ricevere il battesimo, la consacrazione della propria persona a Cristo mediante il sigillo sacramentale del sacramento della fede e della rinascita spirituale. Battezzare, quindi, per sentirsi di Cristo e membro della Chiesa. E' Gesù stesso che chiede ai suoi apostoli questo impegno precipuo, che deve essere rivolto a tutte le genti e non solo ad una parte dell'umanità. Tutti sono potenzialmente cristiani, perché Cristo, Figlio di Dio e Redentore dell'uomo è venuto sulla terra per salvare tutti e non solo pochi o molti.
Nella prima lettura di oggi, tratta dagli Atti degli Apostoli, leggiamo infatti tutto quello che Gesù ha fatto ed insegnò, prima e dopo la sua risurrezione dai morti.
Riflettendo sul mistero dell'ascensione al cielo di nostro Signore, l'Apostolo Paolo, nel brano della sua lettera agli Efesini che oggi ascoltiamo ci dà una lezione di alta teologia dogmatica e di una vera e propria catechesi e lectio divina su quanto celebriamo nel giorno dell'ascensione.
Il punto di partenza e di arrivo della creazione e della redenzione è Gesù. Egli è centro e la vita della chiesa e dell'umanità in cerca, attraverso di Lui, della vera gioia e della felicità. Gesù.
L'ascensione porta luce nella nostra vita, fa' chiarezza sul destino ultimo di ogni persona e dell'intera creazione. Il cielo, l'eternità, la risurrezione sono le parole centrali di tutto il messaggio di questa giornata di festa, nella quale siamo chiamati a fissare il cielo, per contemplare la bellezza e la grandezza di Dio, ma siamo anche chiamati a vivere con i piedi per terra, concretizzando il messaggio di amore e pace, che Cristo è venuto a portare all'uomo con la sua morte, risurrezione, ascensione al cielo e con l'invio dello Spirito santo su ogni persona docile e disponibile ad accoglierlo. E' bello cantare la gioia del nostro cuore, in questo giorno di festa con il Salmo 46, che ci far riflettere sull'ascensione al cielo del Signore.
La consapevolezza della grandezza del nostro Dio ci porta ogni giorno ad aver fiducia in Lui ed abbandonarci a Lui, che è la nostra vittoria e la nostra speranza in questo e nell'eternità.

Commenti

Post più popolari