Pane Quotidiano"Un nemico ha fatto questo!"

Forma breve (Mt 13,24-30):Commento: P. Ramón LOYOLA Paternina LC (Barcelona, Spagna)
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo
nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio granaio”».
Parola del Signore
Commento:
Oggi, Cristo. Sempre Cristo! Da Lui discendiamo; da Lui procedono tutti i beneficiosi germi seminati nella nostra vita. Dio ci visita —come dice il Kempis— con il conforto e con la desolazione, con il sapore dolce e con l’amaro, con il fiore e con la spina, con il freddo e con il caldo, con la bellezza e con la sofferenza, con la gioia e con la tristezza, con il coraggio e con la paura... perché tutto ciò è stato redento in Cristo (anche Lui ebbe paura e la vinse). Come ci dice San Paolo, «tutto concorre al bene di coloro che amano Dio» (Rom 8,28).

Tutto ciò é certo ma... esiste un mistero di perversione che non procede da Dio e che ci sovrasta e che danneggia il giardino di Dio che è la Chiesa. E vorremmo che Dio fosse “addirittura” più autorevole, che fosse più operante, che si imponesse dominasse di più e non permettesse l’agire di questa forza desolatrice: «Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla [la zizzania]?» (Mt 13,28). Questo lo diceva il Papa Giovanni Paolo ll nel suo ultimo libro “Memoria e Identità”: «Soffriamo con pazienza la misericordia di Dio», che aspetta fino all’ultimo momento per offrire la salvazione di tutte le anime, specialmente di quelle più bisognose della sua misericordia («Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura»: Mt 13,30). E giacché Lui è il Signore di ogni persona e della storia umana, muove i fili della nostra esistenza, rispettando la nostra libertà, in modo che —assieme alla prova— ci da la grazia soprabbondante per resistere, per santificarci, per andare verso di Lui, per essere offerta permanente, per far crescere il Regno.

Cristo, divino pedagogo, ci introduce nella sua scuola di vita attraverso ogni incontro, ogni avvenimento. Ci viene incontro; ci dice —Non abbiate paura. Coraggio! Io ho vinto il mondo. Sono con voi tutti i giorni fino alla fine (cf. Jn 16,33; Mt 28,20). Ci dice pure: -Non giudicate; piuttosto —come me— aspettate, abbiate fiducia, pregate per quelli che sbagliano, santificateli come membri che avete molto a cuore perché formano parte del vostro stesso corpo.

Suor Giuseppina Pisano o.p.
Il male cesserà, ma solo alla fine, quando la Storia avrà esaurito il suo corso, e su di essa si compirà il giudizio di Dio:
Il male, pur vinto alla radice dal sacrificio del Cristo, accompagna l'esistenza umana, ma ciò non significa che ad esso ci si debba rassegnare, e, tanto meno, che debba essere avvallato; è nei confronti di chi lo compie, che il Signore comanda un atteggiamento di attesa, è l'attesa di chi sa, che non è consentito giudicare, perché il giudizio appartiene a Dio, Padre misericordioso, che legge nel cuore dell'uomo, ne attende il pentimento, per riabbracciarlo col perdono.
E', questo, il Dio di cui ci parla, nella prima lettura, l'autore del libro della Sapienza; Colui che noi adoriamo, è il Creatore che ha cura di tutte le cose, e il suo ".. dominio universale", non è il potere di chi comanda, ma l'amore che lo rende "indulgente con tutti"

Commenti

Post più popolari