Pane quotidiano"I loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio"

VANGELO (Mt 18,1-5.10)
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Commento: Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In
verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
Parola del Signore
Meditazione del giorno
Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa
Poesia «Gesù, mio Benamato, ricordati !” ; str. 9, 11-12, 16
“Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli”

Ricordati della divina tenerezza
che riversavi sui più piccoli
Voglio anch’io le tue carezze!
Ti prego, dammi i tuoi dolci baci
per gioire nei cieli della tua amabile presenza
Saprò vivere le virtù dei bambini
Non hai detto spesso:
“Il Cielo appartiene ai bambini?
Ricordati…

“Venite a me, povere anime affaticate
I vostri pesanti fardelli presto diverranno più leggeri
E per non aver più sete
dal vostro seno sgorgheranno sorgenti” (Mt 11,28; Gv 4,15).
Ho sete, mio Gesù ! Desidero quell’Acqua
Degnati d’inondare la mia anima dei suoi torrenti
per fissare la mia dimora
nell’Oceano d’Amore
Arrivo da te!

Ricordati che, figlia della luce,
spesso dimentico di servire bene il mio Re.
Oh! Abbi pietà della mia grande miseria
Nel tuo amore, Gesù, perdonami,
degnati di farmi capace delle cose del Cielo
Mostrami i segreti nascosti nel Vangelo
Oh! Questo Libro d’oro
è il mio più grande tesoro
Ricordati…

Ricordati della festa degli Angeli,
ricordati dell’armonia dei Cieli
e della gioia delle sublime schiere
quando un peccatore torna a te (Lc 15,10).
Oh! Voglio far crescere questa gioia
Gesù, voglio pregare senza sosta per i peccatori
La mia vita al Carmelo
sia per popolare il tuo Cielo
Ricordati.

don Luciano Sanvito
Presenze invisibili
PRESENZE INVISIBILI AGLI OCCHI UMANI, MA NON NELLA FEDE...
Vedere queste realtà invisibili che Dio pone sul nostro cammino è un dono che la fede ci dà attraverso l'intercessione di questi nostri amici e custodi della nostra vita.
Per accogliere il loro aiuto e i loro suggerimenti certo non basta lo sguardo umano, ma occorre proprio lo sguardo di Dio, che ci aiuta a rintracciare le loro orme sul nostro cammino.
Presenze dunque invisibili apparentemente, ma efficaci e che possiamo percepire attraverso l'esperienza della vita della fede.
Angeli custodi.
Che tengono come custodia il nostro essere vivi in Dio, il nostro avere a cuore le realtà più vere, il nostro preservare noi stessi dal male e dunque poter accedere al vero bene.

Commenti

Post più popolari