Pane quotidiano"Maria ha scelto la parte migliore."

VANGELO (Lc 10,38-42)  Meditazione del giorno
Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897),
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose:
«Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Parola del Signore
Meditazione del giorno
Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa
Manoscritto autobiografico C, 36r° - v°
“Maria si è scelta la parte migliore”
    Un’anima infuocata d’amore non può restare inattiva; certamente come Maria Maddalena sta ai piedi di Gesù, ella ascolta la sua parola dolce ed infuocata. Sembra non far nulla, al contrario fa molto più di Marta che si preoccupa di tante cose e vorrebbe che la sorella faccia come lei. Non è il lavoro di Marta che Gesù biasima; ad esso tutta la vita la sua divina Madre si è umilmente sottomessa, poiché doveva pur preparare da mangiare per la Sacra Famiglia. Gesù vuole correggere soltanto la preoccupazione di colei che lo ospita con tanto amore.

    Tutti i santi l’hanno capito e più di tutti forse quelli che riempirono l’universo della luce della dottrina evangelica. Non è forse nella preghiera che i santi Paolo, Agostino, Giovanni della Croce, Tommaso d’Aquino, Francesco, Domenico e tanti altri illustri amici di Dio hanno tratto la scienza divina che affascinò i più grandi geni?  Un sapiente ha detto: “Datemi una leva, un punto d’appoggio e solleverò il mondo”. Ciò che Archimede non ha potuto, perché la sua richiesta non era per Dio, ma riguardava cose materiali, i santi l’hanno ottenuto in pienezza. L’Onnipotente ha dato come punto d’appoggio: Lui stesso e Lui solo; come leva: la preghiera, che brucia col fuoco d’amore e così hanno sollevato il mondo. E’ così che i santi ancora militanti lo sollevano e fino alla fine del mondo lo solleveranno anche i santi futuri.

La voce di un poeta filosofo svizzero

Chi si nutre del silenzio di Dio finisce per comprendere a quali profondità si può ascoltare.
Maurice Zundel

Commenti

Post più popolari