Christoph Enzinger"Dove il fiume arriva, lì tutto vivrà."

Ezechiele
Niente è come era una volta: I Babilonesi sotto re Nabucodonosor suo conquistarono nell'anno 597 aC Gerusalemme. Di conseguenza, i membri delle classi superiori ebrei furono condotti in esilio a Babilonia (attuale Iraq). Tra questi, il sacerdote Ezechiele. In esilio, lontano da casa in modo da Ezechiele fu chiamato da Dio ad essere un profeta. Le sue visioni straordinarie testimoniano la sua sconfitta in casa, la sua
mancanza di unità. Si sente ancora collegato con Gerusalemme, si rivede interamente sul lato di Dio, ma naturalmente anche sul lato delle persone. Solo: questo popolo non è stato lasciato in asso dal suo pastore? E Giocando queste persone non con gli idoli di Babilonia?

Un'altra questione che lo preoccupa: Come il popolo ebraico, separato da Dio, lontano da casa sopravvivere? Come può la gente la loro cultura, preservare la loro religione? Dio è in esilio con il suo popolo? - Se così fosse, ma poi non dovrebbe (solo) più nel Tempio di Gerusalemme "in diretta", ma sarebbe anche in qualche modo venire a Babilonia. La visione di Ezechiele della sorgente del tempio sembra essere una risposta a questa domanda.
Nuove correnti
Alcuni di loro già osservato, molti di loro vogliono: Nuove tendenze nella chiesa. Ezechiele, tuttavia si affaccia un flusso fuori dalla chiesa. La presenza di Dio si fa strada al popolo. Niente è come era una volta: la presenza di Dio non è più un luogo - il Santo dei Santi del tempio di Gerusalemme - orario limitato, ma sfocia nel Paese per diffondere benedizione. Dio è la forza che dà la vita in tutto il mondo.

Più ancora: L'acqua che scorre dal tempio, rende l'acqua salata sana. Chi è stato al Mar Morto già lo sa: è un luogo ostile inospitale. Anche se la Giordania (almeno questo è quello che gli israeliani lasciarono dopo approfondite prelievo d'acqua di esso) sfocia nel mare, ma non si può diluire il brodo salato.

Ezechiele, invece, vede un flusso di acqua dal tempio, che è più profondo e più forte, che attraversa tutto il paese e si riversa nel Mar Morto e ci rende l'acqua salata sana. L'acqua non evapora dal tempio, ma - al contrario - "dissalato" anche la dura, mare morto. Maggiori informazioni possono il potere di questa acqua viva probabilmente non descrivere.
Dio viene a Babilonia
Dio viene a Babilonia! Egli è decentrata. La vita delle comunità in esilio è assicurato. Il suo potere sostiene la vita rafforza il popolo. In realtà si è conclusa con la mancanza di tempio di Gerusalemme nativo, la fissazione degli ebrei sul tempio come unico luogo di preghiera, e ha creato le prime sinagoghe.

Nel cristianesimo ci sono Chiese locali sempre stati, ma niente è come era una volta: calo frequenza in chiesa, il numero dei sacerdoti diminuisce. La risposta dei vescovi è in molti luoghi: fusioni parrocchiali, le organizzazioni parrocchiali, sale di consulenza.
La potenza di Dio fluisce in ogni comunità
La pastorale secondo Ezechiele significherebbe avere fiducia che la potenza di Dio (abbiamo anche dire allo Spirito Santo) per ogni comune (sia pur piccolo) flussi. Dio vuole lì, dove il fiume scorre tutto vivrà. La parrocchia è importante: si tratta di "posto di potere", una "piccola centrale elettrica" ​​che amplificherà i credenti locali con l'energia divina.
Anche dalle nostre chiese scorre l'acqua della vita!
Nella parrocchia Marcel Callo a Linz-Auwiesen è concretamente visibile. La chiesa per i giovani parrocchiale è stata costruita nel vecchio edificio di produzione di Linz fabbrica di tessuti nel 1997. Il battistero si trova nella ex casa della turbina. Con l'energia lì acquisita, le macchine sono stati guidati nel corpo centrale e in seguito genera energia elettrica per la produzione di tessuti e per il riscaldamento degli edifici residenziali circostanti nel 19 ° secolo per mezzo di trasmissione. Attraverso la grotta scorre il Weidingerbach. Durante un battesimo sentire l'acqua increspata del torrente, a volte visto nuotare il pesce, gamberi anche essere stato individuato.

Dalla chiesa di Linz-Auwiesen acqua dei flussi di vita. C'è, ad ogni battesimo è un segno che siamo in grado di battezzati e incaricato di portare l'acqua viva a tutti coloro che hanno sete di vita.
[Ecco esempi della comunità possono essere citati in loco.]

In tutta l'assemblea liturgica è una fonte di energia che permette i credenti, "emanano nel paese" per diffondere benedizione. Come può e deve noi, come nella visione di Ezechiele luoghi ostili (situazioni di crisi, luoghi dove la vita è noiosa) a vita.
2014 Christoph Enzinger

Commenti

Post più popolari