Clemente Nodewald"La via d'uscita dalla crisi"

La consacrazione della prima chiesa 
Oggi si celebra la dedicazione della Basilica Lateranense. Dopo la persecuzione dei cristiani aveva trovato a Roma e nell'impero romano al termine, la Basilica Lateranense è stato costruito come la prima grande basilica e inaugurato 324 "in onore del Santissimo Redentore". E 'stata la prima chiesa papa fino a quando non è stato
sostituito da Basilica di San Pietro. Consacrata nel nome del Salvatore, dovrebbero ricordare che i battezzati a Cristo sono, riuniti forma la Chiesa viva. Cristo come pietra angolare, centro del cuore e vibrante di origine invia la sua grazia come potenza su tutta la terra e si rivolge a noi per portare il suo messaggio al mondo.

Le chiese sono memoriali. Le tue torri hanno i nostri occhi al cielo. Quanto costa una Chiesa viva comunità è interna, tuttavia, non si può vedere nello splendore della loro chiesa. In un pizzico, possiamo fare a meno di chiese, se sono anche come luoghi di riunione, di adorazione silenziosa e di preghiera della comunità e la celebrazione eucaristica di grande valore.
L'esperienza del profeta Ezechiele
Quanto dipende l'atteggiamento di fede, è per ricordarci che la lettura del profeta Ezechiele. Ezechiele viveva nel momento in cui i Babilonesi hanno cercato di conquistare Israele. Il regno del nord cadde nelle mani di loro molto rapidamente, proprio come il regno di Gerusalemme. Gerusalemme stessa, ma è stato in grado di mantenere per decenni, nonostante i ripetuti attacchi e assedio. Questo ha incoraggiato tutti gli Israeliti nella ferma convinzione che Gerusalemme è inespugnabile. Per il Signore nostro Dio provvede.

Dai territori conquistati, i Babilonesi hanno preso principalmente la classe superiore come prigionieri di Mesopotamia. Ezechiele apparteneva a loro. Era un sacerdote del tempio. Questi abitavano in Gerusalemme, non tutti. Al momento del loro servizio, salirono nella santa città, restituiti al loro servizio, ma nel Paese. Nella parabola del "Buon Samaritano" incontriamo un levita e un sacerdote che, come Ezechiele viveva fuori di Gerusalemme, e ora erano sul loro modo di servizio del tempio.

Deportato in Babilonia prende Ezechiele sul suo lavoro di sacerdote. I Babilonesi permesso agli Israeliti a vivere insieme lontano da casa negli insediamenti. Quindi ci sono state molte comunità ebraiche in esilio. Ezechiele ha cercato di chiarire ai suoi connazionali: l'incredulità della gente e il rifiuto del Signore fanno da sfondo e la causa della deportazione. E lui profetizzò: E peggiorerà. Per la fede, Gerusalemme era inespugnabile, è un errore. Ma le sue parole sono cadute nel vuoto, sono cadute nel vuoto. Una conversione interiore globale non è stata chiesta. Quando Gerusalemme fu presa e ancora l'esercito babilonese distrusse il Tempio dalle fondamenta, tutto cadde in dolore e sconforto. Il Signore ha finalmente lasciato noi è stato supportato da loro dimissioni ottimo umore.
Un cuore nuovo, uno spirito nuovo, vita nuova
In questa situazione, Ezechiele riconosce: non la fornitura di fallimento e di colpa del passato per aiutare ulteriormente, ma un nuovo inizio e la rinascita della fede ha bisogno per andare avanti. Così egli chiama i figli d'Israele per preparare un cuore nuovo e uno spirito nuovo! A sostegno di questa fase, Ezechiele ha raccolto gli Israeliti. Nella loro prigionia non hanno al tempio a pregare e offrire sacrifici. Ma possono incontrarsi, ascoltare le parole della Scrittura e rifocalizzare su di lei. È possibile pregare insieme, lodare il Signore e la lode, senza sacrifici e vittime bruciate. Una nuova consapevolezza di culto, il tempio può dispensare e olocausti, si sviluppa. L'osservanza del sabato come il "Giorno del Signore" impara nuovo l'attenzione e l'importanza. Un aperto, coraggioso impegno al Signore in ambiente pagano viene sempre più in gioco. I fedeli si uniscono a stretto contatto, comfort e si rafforzano a vicenda.

La situazione dei deportati e la visione di Ezechiele in ultima analisi, ha portato avanti un enorme recupero di fede che sarebbe mai stato così evidente nella ricca casa spirituale al tempio. In questo risveglio avviene visione di Ezechiele, che abbiamo ascoltato nella lettura. Dai flussi d'acqua del tempio, simbolo della grazia di Dio, in tutte le direzioni. Nuova vita e prosperità nella fede comincia. Entrambi prendono gli Israeliti nel loro ritorno a casa con loro per costruire lì.
Riesame oggi
Forse siamo nello sviluppo della fede cristiana nel nostro tempo in una situazione analoga agli ebrei deportati a Babilonia, anche se non abbiamo a uscire di casa. Insieme con gli ebrei di quel tempo siamo noi: L'ambiente in cui viviamo non è più dominato da un ambiente cristiano o la fede in Dio e l'osservanza dei suoi insegnamenti. In lutto e pianto non ci aiuta. Riflettere nuovo, approfondire la loro fede e restare in contatto con l'altro in essa, che è l'unica soluzione. Ezechiele inoltre che non è gestito sicuro per spostare tutti gli esuli di rinnovamento nella fede. Ma del futuro sono stati la causa per i credenti rinnovamento interiore.

Perché dovremmo abbandonare la convinzione uscire più forte dalla nostra crisi attuale? Anche se non tutti si riuniscono a sostegno del nostro futuro - come allora - è che facciamo del messaggio di Gesù, cercando di aiutare un sempre più nella fede e nell'amore e apertamente confessare Cristo. Con questo impegno non diremo di sì, siamo molto esemplare e meglio di altri, ma che abbiamo buoni obiettivi, sì veramente salvifici con il messaggio di Gesù, alla cui realizzazione vogliamo lottare confidando nell'aiuto di Dio. Noi confessiamo che il nostro fallimento è in gran parte dovuto alla rotazione inadeguata a Dio e l'attaccamento insufficiente per lui. Perché noi non vogliamo fare i conti, siamo qui riuniti. La parola di Dio è quello di toccare di nuovo, la sua grazia ci rafforzare ancora per bene.

Noi incoraggiamo l'un l'altro di professare la nostra fede, e ci aiutiamo a vicenda, abbiamo deciso di vivere.

 2014 Clemente Nodewald

Commenti

Post più popolari