Padre Tiziano SOFIA sdb" Dedicazione della Basilica Latearanse"

| Omelia 9 novembre: Dedicazione della Basilica Latearanse - Roma
II Laterano: uno dei sette colli di Roma. Famoso il colle Vaticano, dov'è la Basilica di San Pietro e la residenza papale. Ma prima di questa basilica "figlia", c'è la BASILICA "MADRE DI TUTTE
LE CHIESE". Qui stava la residenza papale fino al 1929, quando con i "patti lateranensi" il papa dovette rinchiudersi nel suo Stato, piccolissimo, ma cuore del mondo.
UBI PETRUS, IBI ECCLESIA
La maggior parte degli Italiani conosce la PIAZZA SAN GIOVANNI, antistante all'omonima basilica. Piazza di forti lotte sindacali e politiche... di Partiti armati l'uno contro l'altro. La basilica (dal greco: palazzo reale, dove risiede il re, il "basileus") è progettata imponente, sontuosa, allegra.
Quanti re hanno perduto la loro "basilica"! Vedi i Savoia...
E la Basilica di San Giovanni, "madre di tutte le Chiese"?
Lì stava il PAPA, lì stava il cuore pulsante della Chiesa, non quella di pietre; la CHIESA SPIRITUALE, abitata dallo Spirito, per iniziativa del Basileus CRISTO.
Basilica-cattedrale: cattedra, in greco, è il TRONO del RE. Dal trono dirige il popolo, con saggezza, con compassione, con generosità. Laterano o Vaticano? Cristo è dov'è il Papa.
E' dalla sua reggia che esce il grande fiume profetizzato da Ezechiele, nella prima lettura (Ez 47). Chi non conosce bene i 4 punti cardinali, forse non comprende questa pagina. La facciata del tempio è rivolta verso ORIENTE, da dove nasce il sole. II SOLE è CRISTO! Dal suo trono, il grande fiume.
CRISTO! ACQUA viva che si fa fiume che termina nel mare. Fiume che risana, rivitalizza chiunque gli si avvicina :

. tutto rivivrà;
. sulle due rive ogni sorta di alberi da frutto. Alberi che non perdono mai le foglie.
. Frutti a scadenza mensile!
. Frutti che alimentano, foglie che guariscono. Perchè?

PERCHE' LE ACQUE DEL FlUME SGORGANO DAL SANTUARIO!

Bisogna aver provato un terribile deserto per conprendere questa immagine altamente "biblica"! E l'ho provato...
E che c'entra la Basilica di San Giovanni in Laterano?
Un giorno non ci sarà più, perchè non servirà più. E' grandiosa, imponente, risplendente di luce, spaziosa. Piena di "cristiani" lo è di più ancora. Piena di turisti diventa un "mercato" più o meno come quello del Tempio di Gerusalemme, che un giorno venne distrutto, come alla fine dei "tempi" tutte le basiliche, i santuari, le chiese parrochiali, le cattedrali, le chiesette, le cappelle... non serviranno più, perchè esisterà solo CRISTO come Basileus e tutti noi come PIETRE VIVE del suo CORPO BASILICALE!
Lo sanno questo i sindacalisti, che giustamente vorrebbero salvaguardare i loro diritti (più che i loro doveri) proprio là?
Cristo non è sindacalista. E' RE. E il regno "non è di questo mondo", a detta sua. Un RE che dà a tutti gli uomini il diritto di essere cittadini della Nuova Gerusalemme, pietre vive della sua basilica, membra Vive del suo Corpo.

NON LASCIAMOCI SFUGGIRE QUESTA OPPORTUNITA' DIVINA!

A questo punto tocca a noi "avvicinarci al fiume che sana e alimenta pesci, alberi, animali, uomini". Cristo FIUME!
E sarà il CRISTO ALLARGATO nel suo stesso Corpo che diventerà sempre più ampio per la fusione con tante membra o rivoli in più. I cristiani diventeranno annunciatori del Grande Tempio del Basileus. Missionari del RE.
Alla fine tutto confluirà nel GRANDE MARE del Regno di Dio, dove la vita è alla pienezza:
"IL PESCE VI SARA' ABBONDANTISSIMO". Là vivremo felici.
Nelle nostre basiliche, cattedrali, chiese parrocchiali c'è già abbondanza di cibo e medicina:

. Battesimi, che fissano il primo contatto con il RE.
. Confermazioni, che danno in abbondanza Spirito-Amore.
. Eucaristie, che alimentano milioni di viventi.
. Penitenze, che guariscono legioni e legioni di malati...

Passerà la terra e le costruzioni ecclesiali in pietra e mattoni, com'è passato il Tempio di Gerusalemme, nel quale si poteva adorare il Dio d'Israele, e solo lì! Ma quello che rimarrà sarà LA BASILICA DEL CIELO, fatta di pietre vive e splendenti, dove il nostro Re-Basileus ci chiamerà sua città, sua cattedrale, sua basilica per sempre.
E' possibile che anche nella Chiesa Cattolica, come in tutte le altre "comunità" alla ricerca di Dio, ci siano - come sempre - venditori e cambiavalute. Ma saranno eliminati dal Cristo che "purifica" il tempio di Gerusalemme da tanta sporcizia. Le chiese non sono super-mercati. Sono BASILCHE!
Il Paradiso non è il supermercato di Dio. E' popolo in festa attorno al Re, al Cristo. Avremo pane e vino in abbondanza e gratuiti, come ci sono oggi nelle "basiliche romane", nella piazza San Pietro che attira non per la sua
straordinaria architettura, ma per la presenza del Vicario Francesco. E sopra Francesco, il Basileus Cristo.
Purtroppo c'è ancora lo scandalo di basiliche antagoniste. Ma Cristo Dio farà un solo gregge santo di tutta l'umanità.

                                                                Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari