Luca Desserafino sdb"Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio."

08 dicembre 2014 | Immacolata Concezione - Anno B | Omelia
Il tema dell'Immacolata è centrale per l'Avvento che prepara a rivivere il "mistero della Redenzione" in avvenimenti dove la grazia fa irruzione in modo sovrabbondante.
L'Incarnazione del Verbo, l'esultanza del
Precursore nel seno materno, il Magnificat, il "Gloria!" degli angeli, la gioia dei pastori, la luce dei magi, la consolazione di Simeone e Anna, la teofania al Giordano anticipano i segni dei tempi nuovi.
La liturgia celebra infatti nell'Eucaristia lo stesso mistero della redenzione, di cui Maria per prima ha goduto i benefici e al quale noi partecipiamo, secondo la nostra debolezza e le nostre forze.

La scelta che Dio ha fatto di ogni essere umano che viene all'esistenza per essere inserito nel Cristo e per avere in lui il suo posto nel mondo, nella Chiesa, viene richiamato dalla pagina di Paolo, delineata nella seconda lettura. Siamo tutti voluti e amati da Dio e ciascuno ha nell'umanità il suo inconfondibile posto. Maria sta al vertice di questa corrispondenza.

La scena dell'annuncio a Maria, ascoltata dal brano del Vangelo, è la pagina della cooperazione di Maria all'opera della salvezza. Essa certifica che il suo "sì" è stato mantenuto e accentuato in tutta la vita sino al calvario, dove ulteriormente pose il suo sì alla volontà del Padre che in Cristo si offriva per la nostra salvezza.

* Maria insegna agli uomini d'oggi che entrare nel mistero di Cristo è mettersi a "servire", perché questa è la logica dell'amore incarnata dal Figlio di Dio. Nella sua vita ella ha avanzato nel cammino della fede, della dedizione, dell'obbedienza, dell'amore, della speranza.
* Maria ci insegna che bisogna più fare che parlare, preferire l'opera umile ma tenace e carica di amore, mettersi a servizio anche quando si è chiamati a compiti importanti.
* Maria è modello di fede adulta e consapevole, di virtù mature, cresciute in un continuo esercizio di impegno per gli altri, di ininterrotta apertura all'amore di Dio e degli uomini.
* Maria fa parte del mistero di Cristo. L'Immacolata è il "segno" che con la risurrezione di Cristo il male è già sconfitto "in partenza" se una creatura ha potuto essere ripiena di grazia dal primo istante della sua esistenza.

Con Maria, la prima redenta, ha inizio una storia di grazia "contagiosa", che chiede di essere vissuta in pienezza da ogni credente di ogni tempo come lei l'ha vissuta.

Luca Desserafino sdb

Commenti

Post più popolari