Padre Tiziano SOFIA sdb"Un "si" che cambia tutta la storia, la storia del "no" a Dio."


21 dicembre 2014 | 4a Domenica di Avvento - Anno B  | Omelia
La nostra vita pronuncia continuamente tanti sì e tanti no. Ognuno di noi è responsabile per se stesso, mai per gli altri. Dal mio "sì" e dal mio "no" dipende tutto il senso attuale e finale della mia vita.

MA c'è un "no" e un "sì" che hanno cambiato la storia.
Era una bellissima coppia quella di Adamo ed Eva, felici di stare con Dio, che passeggiava con loro nel giardino alla brezza del tramonto. Improvvisamente i due decisero di pronunciare un terribile "no". Che Dio stia nel suo cielo e l'uomo nella sua terra. Non solo per loro due, ma soprattutto per i loro discendenti, perchè il Creatore disse loro: "Crescete e moltiplicatevi". Ma i figli furono coinvolti ed educati al "no". Poi si resero conto delle tragiche conseguenze. Per sempre? Per foruna no! Loro e i discedenti avrebbero dovuto sopportare molto a lungo le conseguenze del loro no. Semplicemente tragiche, a iniziare dall'uccisione di Abele... Conseguenze che stiamo scontando ancora oggi, perchè nonostante un'altra coppia abbia deciso per il "sì", molti testardamente preferiscono continuare con il NO a Dio.
L'altra coppia? La Donna si chiama Maria, l'Uomo si chiama Gesù.
Ed è questo il "segreto nascosto" di cui ci parla oggi Paolo in Romani 16,27ss. Si tratta di un PROGETTO SEGRETO.
"Lodiamo Dio! Egli può fortificarvi nella FEDE, secondo la PAROLA di Gesù Cristo che io vi ho annunziato. In questo messaggio DIO RIVELA QUEL PROGETTO SEGRETO che per LUNGHISSIMO TEMPO (da Adamo ed Eva! ndr) aveva tenuto nascosto. Ma ORA, per VOLONTA' DI DIO, questo segreto è stato RIVELATO in parte dai profeti, e ora da Gesù Cristo, PERCHE' TUTTI RITORNINO ALLA FIDUCIA IN DIO".

E quando il PROGETTO EBBE INIZIO? Ce lo racconta Luca 1,26ss.

Una "fanciulla" (anche Papa Giovanni Paolo II parlava di una "fanciulla" di 12 anni, di nome Myriam) era già promessa sposa ufficialmente al Tempio a un giovane di nome Giuseppe. Non vivevano ancora sotto lo stesso tetto. La fanciulla doveva diventare "ragazza", più in forma per avere un figlio. Logico. Cose poco comprensibili oggi! Sicuramente voleva diventare mamma. Un figlio fa onore a una donna, perchè la fa diventare MADRE.
Un dialogo serrato tra un misterioso personaggio (angelo) e la fanciulla. L'angelo le rivela la sua straordinaria bellezza interiore: "Piena di grazia!". Poi avanza la proposta:
"Vuoi mettere la tua femminilità a disposizione di Dio per un progetto fuori dell'ordinario? Accetti di diventare MADRE DEL FIGLIO DI DIO?".
Certo che la ragazza voleva diventare madre-mamma! Lo sarebbe diventata dopo I'anno legale in famiglia prima di vivere il normale matrimonio con Giuseppe. Allora sì che sarebbe diventata MADRE. Era il suo sogno.
"Lo puoi diventare adesso, se accetti! Ci penserà Dio a farti rimanere incinta, ORA!".

La ragazza CREDEVA in Dio:"Si, ACCETTO!".

Al no di Eva, ecco il "sì" di Maria a fare da contraccolpo. Maria offre il suo grembo materno e il Padre insieme con lo Spirito e I'assenso del Figlio fa tutto il resto.
Un Adamo+Eva falliti. Una nuova EVA-con-Gesù, la coppia vincente che garantisce una nuova umanità: basta aggregarsi liberamente e decisamente a loro per diventare LA NUOVA CASA DI DIO. L'umanità ampliata in Cristo-Maria è la CASA DI DIO.
E allora, il Tempio di Gerusalemme? Le cattedrali, i duomi, le chiese, le cappelle?... Sono mura per proteggere la vera CASA DI DIO: l'umanità.
"Dio è con noi" l'Emmanuele è la struttura portante di questo Tempio Santo. Il capo del corpo.

CHI PUO' FAR PARTE DI QUESTO NUOVO TEMPIO UMANO?

Risponde Paolo: "Solo COLORO CHE TORNANO ALL'OBBEDIENZ A DIO!".
Andiamo in profondità.
+ Senza obbedienza dal cuore a Dio, ai Comandamenti, al Vangelo, alla Chiesa, all'amore fraterno, al perdono, alla attesa del Regno, alla vita laboriosa e santa, al matrimonio fedele, all'ascolto della Parola di Dio, ai Sacramenti, soprattutto all'Eucaristia... non veniamo inseriti nel Tempio di Dio. Preferiamo farci "per noi".

+ Un Natale senza Eucaristia, è commercio di babbo natale.
+ Un Natale senza partecipazione d'amore con i bisogni interiori ed esteriori degli altri, è natale dell'antica Roma.
+ Senza una forte proiezione sul Nuovo Mondo, rimaniamo prigionieri del Vecchio Mondo, quello dei nudi Adamo+Eva. Nudi di Dio. Straccioni con fogliame che appassisce.

Sei del partito del "no", o del "sì"?
Sei nato da Adamo ed Eva, o da Maria e Gesù?
La decisione è tutta tua, tutta mia. Dentro la mia testa e il mio cuore. Non agganciarti a "gruppi" d'opposizione. Quel Dio Onnipotente che ha lasciato Maria incinta di suo Figlio, è sempre rispettoso della tua decisione, perchè ti ha creato libero. Non obbligarlo a rifiutarti!
Festeggiamo l'Immacolata, l'Annunziata, l'Assunta solo col "sì".

                                                                                  Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari