Omelia attribuita a sant'Epifanio di Salamina« Ecco, a te viene il tuo re. Umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina » (Zc 9, 9)

Meditazione del giorno 
Omelia 1 per la festa delle Palme ; PG 43, 427s
    “Esulta grandemente, figlia di Sion”; giubila, Chiesa di Dio; “Ecco, a te viene il tuo re” (Zc 9,9). Vagli incontro, affrettati a contemplare la sua gloria. Ecco la salvezza del mondo: Dio va verso la croce, e il Desiderato delle nazioni (Ag 2,7) fa il suo ingresso in Sion. Viene la luce; gridiamo insieme con il popolo: “Osanna al Figlio di Davide.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. Il Signore Dio è apparso a noi che stavamo nelle tenebre e nell'ombra della morte (Lc 1,79). È apparso, risurrezione di coloro che sono caduti, liberazione dei prigionieri, luce dei ciechi, consolazione degli afflitti, riposo dei deboli, fonte per gli assetati, vendicatore dei perseguitati, riscatto di coloro che erano persi, unione di coloro che erano divisi, medico dei malati, salvezza degli smarriti.

    Ieri Cristo faceva risorgere Lazzaro dai morti; oggi va incontro alla morte. Ieri toglieva le bende che legavano Lazzaro; oggi tende le mani a coloro che vogliono legarlo. Ieri toglieva quell'uomo dalle tenebre; oggi si addentra nelle tenebre e nell'ombra della morte, per gli uomini. E la Chiesa fa festa. Comincia la festa delle feste, poiché riceve il suo re come sposo, poiché il suo re sta in mezzo a lei.

Commenti

Post più popolari