Vienna International Religious Centre "Il nostro programma sociale è la Trinità"

Santissima Trinità (Anno B) 
Vangelo: Mt 28,16-20 
E' inutile cercare nell'Antico Testamento una rivelazione precisa della Trinità: il monoteismo rigoroso del popole eletto rendeva imposssibile qualsiasi scoperta in questo senso. Tuttavia, proclamando l'esistenza di "un solo Dio", Israele non ha mai pensato a "Un Dio solo", un Dio
solitario. Fin dai tempi più antichi l'ha sempre percepito come un Dio in dialogo: col mondo, con l'uomo, col popolo in cui era presente per mezzo della sua allenaza.
E' a partire dalla persona di Gesù risorto che il Nuovo Testamento ha intuito il mistero della vita intima di Dio. "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra". Riflettendo su questa parola del figlio dell'uomo, la chiesa primitiva ha compreso che Dio, risuscitando Gesù e innnalzandolo alla sua destra, lo stabilisce al di sopra di ongi creatura, e ha riconosciuito lo stretto legame che unisce Gesù a "colui che dà vita ai morti", la sua uguaglianza con Dio. Il battesimo farà compiere il passo decisivo dalla professione di fede nel Dio unico e nel Cristo Signore alla confessione trinitaria propriamente detta. La caratteristica essenziale del battesimo cristiano, infatti è quello di essere un battesimo nello Spirito, in cui si afferma che la fede nel Padre e nel Figlio non può essere proclamata nello Spirito. Così il battesimo nel nome di Gesù diventa a poco a poco il battesimo "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo": la Chiesa ha compreso che la vita e l'opera di Gesù, sono in definitiva, l'opera e la vita del Padre nello Spirito. Sulle orme delgli apostoli, i crisitani continuano a radunarsi per prendere coscienza di ciò che sono realmente: la Chiesa nata dalla Trinità, che insegna agli uomini che sono figli di Dio e devono comportarsi come tali. "Il nostro programma sociale è la Trinità" scriveva Fedorov. Quest'ambizione esprime in tutta la sua verità la grandezza dell'uomo.

                                                                                      (da "Vienna International Religious Centre")      

Commenti

Post più popolari