Padre Tiziano SOFIA sdb"TANTE COSE SI POSSONO FARE. "

4 ottobre 2015 | 27a Domenica - Tempo Ordinario Anno B  | Omelia
TANTE COSE SI POSSONO FARE. 
MA QUANTE SONO QUELLE CHE è BENE FARE?
Si puo staccare una mano dal braccio, una gamba dal corpo, una testa dal resto del corpo? Come no!
Ma è bene farlo? Non potrebbe rendere il braccio, il corpo inutilizzabili? Quanto sto male senza mezzo dito!

Se manca un progetto per una importante costruzione, o se c'è e viene buttato via, cosa potrebbero costruire i muratori? Cosa farebbe un agricoltore senza terreno, o un buon terreno senza agricoltore? Niente da una parte e dall'altra.
Cosa farebbe un maschio senza la femmina e il contrario?
Come dire: a che serve una chiave senza serratura e il contrario?
Ad ogni chiave la sua serratura, ad ogni uomo la sua donna.
E si apre la casa, ricca di figli, di persone felici nell'amore.
E se si perde la chiave, o la serratura viene manomessa, chi entra in casa? Dove va a vivere la famiglia? Si vuole famiglia?
Ancora: Mosè ha permesso il divorzio da una donna "che ha qualcosa di vergognoso"(cioè che non piace all'uomo!), quindi via libera al divorzio? Secondo i farisei sì: è legale perchè permesso da Mosè "per la durezza - immaturità - del loro cuore"!
Secondo Gesù il problema non è divorzio sì, divorzio no, ma ricuperare una situazione umana di relazione ottimale come voluta da Dio. La tua mano è malata? Non tagliarla, ma curala perchè rimanga bene unita al suo braccio. E così per la gamba, ma soprattutto per il corpo. Che farebbe un corpo senza testa?
Certo, oggi andiamo verso soluzioni chirurgiche inimmaginabili nei secoli scorsi. Ma la chirurgia è tecnica, non teologia, tanto meno Parola di Dio. Cristo non taglia, ma cura e libera.

DA DOVE è NATO IL DIVORZIO

Prima del grande "no" al Creatore, mai più Adamo si sarebbe inventato il divorzio! Stava così bene e felice con la sua donna, come ogni corpo sta bene con la propria anima! Con gli animali non era possibile quella relazione di amore che fa felici, perchè l'animale è un essere inferiore, incapace di soddisfare I'uomo. Persino il creato intero non fa felice l'uomo come lo fa felice una donna. Tanto meno il potere, il vizio, il denaro faranno felice un uomo. Ci vuole una donna! E un uomo per una donna. Chiaro, da scegliere accuratamente, come non si usa qualsiasi chiave per una serratura. Le due cose debbono combinare perfettamente, studiandole bene. Come un binario deve avere le rotaie perfettamente parallele. Se una rotaia è storta non la si elimina, ma semplicemente la si corregge fino alla perfezione tecnica. E la "frecciarossa" dell'amore correrà bene.
I due saranno una carne sola (Genesi 2,18-24)

Testa e corpo fanno una "carne sola". Marito e moglie fanno un ESSERE PERFETTO, come tronco e rami fanno albero. Nessuno innesterebbe un tralcio di vite in un pino! O un ramo di gigantesco "elondo" (l'albero più gigantesco che ho visto in vita mia in Congo!) in una vite! Mamma e bambino: una carne sola.
Ma l'uomo, divorziando da Dio, è diventato un "divorziato", un "tagliato via" senza senso, destinato a seccare, senza frutti, senza "figli" suoi, senza linfa, l'amore che viene solo da Dio. La linfa non può essere sostituita dalla droga, dall'alcol, da fumo, da veleni, da denaro, da libertinaggio.

Gesù non è come Mosè, un profeta come lui. E' Dio.

Quindi conosce perfettamente noi creature, perchè fatte secondo il progetto originario del Padre. L'uomo è fatto per amare la sua donna, non per mandarla fuori casa da divorziata, da tagliata fuori. E anche il contrario, perchè anche la donna - come Eva, redarguita da Adamo, ma ribellatasi a lui - può divorziare, rendendosi complice della stessa colpa dell'uomo.
Gesù è l'unica soluzione a tutti i problemi dell'uomo (Ebrei)
+ Egli venne per guarire, sanare, ricuperare, perfezionare, non per fare il chirurgo che amputa per sostituire un arto con una protesi.
+ Gesù conosce più di tutti come è triste la situazione dell'uomo dopo il peccato, perchè ha voluto immergersi del tutto nella nostra umanità: dal concepimento alla morte, le ha passate tutte! La povertà, l'esilio, le minacce di Erode, il sopruso dei Romani, il lavoro duro, il sudore, la stanchezza, la fame, la sete, le incomprensioni, le persecuzioni e finalmente la condanna e la morte, e che morte!
+ Ma, a differenza di tutti i legislatori che tagliano corto e ammettono "legalmente" divorzio, aborto, eutanasia, uccisioni, condanne a morte..., Gesù ha un progetto innovativo, altro che "gay pride"!
RIPORTARE LENTAMENTE, ma SICURAMENTE, grazie al suo potere divino e di Risorto, ogni uomo alla sua dignità e perfezione e pienezza come prima del famigerato peccato che ha aperto la via a tutte le deviazioni, menomazioni, legalizzazioni politiche incapaci di risolvere qualsiasj problema. Per esempio, il "matrimonio (!) gay" non è una soluzione, ma una alternativa che fa male alla persona. Cristo e il suo Spirito possono trovare altre buone soluzioni. II vero amore.

PER FAVORE, politici, legiferate su tutto, ma non sul capolavoro di Dio:
IL SANTO MATRIMONIO e la FAMIGLIA, via al Regno!

Commenti

Post più popolari