Padre Tiziano SOFIA sdb"I SANTI: il DIAMANTE DI DIO"

1 novembre 2015 | 31a Domenica: TuttiSanti - Tempo Ordinario Anno B  | Omelia
I SANTI: il DIAMANTE DI DIO / TUTTI I SANTI
PROBABILMENTE DOVREMMO SFATARE TANTE FALSE INTERPRETAZIONI sui SANTI, per vivere questa grande festa come si deve!
I Santi sono uomini superiori o normali?
Sono gli uomini più normali che esistono.
Anormali sono coloro che non accettano di essere "santificati" da Dio.
- Cosa vuol dire SANTO? Semplicemente "scelto", come noi scegliamo un paio di scarpe in negozio. La differenza è che DIO è colui che sceglie i suoi santi.
- Perchè moltissimi uomini non vivono da santi? Per colpa di Dio che non li vuole scegliere? No, per colpa dell'uomo che si rifiuta a Dio. Da parte sua Dio vorrebbe sceglierci TUTTI!
- Dio ci sceglie perchè siamo perfetti uomini? Nessuno sceglie un paio di scarpe usate, vecchie, rotte! Dio sceglie i più poveri, i disgraziati, coloro che piangono disperati, i diseredati silenziosi, i buoni e semplici che non hanno aria di "conquistadores" del mondo (cioè tutte le stars e i VIP).
- Dio vuole gente che abbia fame e sete di Lui, non di denaro e di potere o di grossolani godimenti.
- Dio sceglie le persone misericordiose, concilianti, sorridenti, capaci di perdonare, di servire, di soccorrere, di dare una mano a tutti, sempre, anche a costo della vita.
- Dio sceglie le persone che costruiscono ponti, pace, unità, non i guerrafondai e i guastatori dell'umanità e del mondo.
- Dio vuole uomini "giusti", cioè ad immagine di suo Figlio, Trasfigurato e Risorto, luminosi perchè Luce da Luce.
- Dio sceglie persone di ogni tribù, popolo, nazione, non solo i battezzati cattolici, purchè siano come suo Figlio insultato, beffeggiato, perseguitato, flagellato, crocifisso, ma non vendicativo, in attesa del giudizio del Padre. Persone che piegano il capo in silenzio di fronte alle ingiustizie, non per masochismo, ma semplicemente perchè il loro aiuto viene dal Signore, non dalla loro forza.

I SANTI vengono SANTIFICATI da Dio...

...trasfigurandoli gradualmente come facce eccellenti e perfette di un IMMENSO DIAMANTE, il CRISTO, nel quale ogni santo è una luminosa faccia lavorata e portata a perfezione dal Padre.
- I SANTI celebrano per sempre l'opera del Padre alla quale si resero disponibili, facendogli così onore con pienezza di gioia, di esultanza, di riconoscenza.
- I SANTI sono il coro celeste che canta amore a Dio AMORE! Un coro impossibile da contare nei suoi membri. Un coro polifonico dalle voci celestiali. Cantano l'INNO ALLA GIOIA, all'amore, alla comunione. Cristo lo dirige. Anzi Cristo è CANTATO DA TUTTI, in un crescendo strabiliante, senza un finale, perchè sara eterno!
- Se fosse possibile un rammarico nei Santi GLORIOSI, potrebbe essere per l'assenza di amici, parenti, conoscenti o di qualsiasi persona che si sia esclusa dal coro, per fare coro cacofonico nel contro-regno, detto volgarmente inferno.
- I SANTI FANNO POPOLO SANTO, di proprietà di Dio. Tutti figli dell'UNICO PADRE, tutti fratelli del Grande FRATELLO, Gesù Cristo. Una sola Vita, una sola Verità, un solo REGNO, senza divisioni, diserzioni, tensioni, fazioni, rotture, divorzi...
- Un regno di FANCIULLI FELICI, anche se in terra furono massacrati, abortiti, sacrificati nei lager, nelle guerre, nei delitti, nello sfruttamento, nell'eutanasia, dalla superbia!
- I Santi riusciti sono riusciti perchè iniziarono la loro evoluzione sotto l'egida di Cristo già sulla terra, per libera e generosa decisione, affascinati da Cristo o da altri santi.
- I Santi che sono ancora sulla terra, magari sconosciuti ai "grandi della terra", hanno un IDEALE: CRISTO! Stimati pazzi, fuori tempo e fuori luogo, hanno scelto d'essere discepoli dietro Cristo, non dietro i personaggi famosi di oggi.
- I SANTI hanno sulla fronte un sigillo, un marchio speciale: lo stampo l'ha in mano solo Dio, che marchia chi lo ama, chi si è lasciato scegliere e ha vissuto una vita evangelica.

I Santi già nel Regno hanno vissuto una vita evangelica in terra.

Per loro la morte fu semplicemente lasciare questo terreno di prova, per essere promossi ad entrare per la Porta Nuova nel Regno di Dio, inespugnabile dal Nemico.
- I SANTI hanno la certezza di non essere più vittime del peccato, della morte, del Diavolo, del nemico dell'uomo e di Dio.
- I Santi che siamo ancora sulla terra non abbiamo la minima idea di come saremo nel Regno. Ma ci fidiamo della promessa di Cristo! Vedremo sicuramente Dio così come Egli è! Abbiamo una speranza certissima che ci permette di continuare un cammino difficile, doloroso, mortificante, a volte lungo e ripido, ma sempre accompagnati dal MISERICORDIOSO CRISTO e dalla MADRE DELLA MISERICORDIA, MARIA!
- Sono santi solo quelli scritti nel calendario o nel martirologio, o sono veramente santi coloro che accettano di entrare in comunione con Cristo, soprattutto attraverso la Parola e i Sacramenti?
- Non si può fare comunione con Cristo senza entrare in comunione con i fratelli. OGNI UOMO è FRATELLO: non se ne può escludere nemmeno uno, pena la perdita di comunione con Cristo.
- I SANTI del Cielo hanno fatto un serio discernimento sulla terra, mettendo nelle ceste i pesci buoni e buttando via il resto. I Santi poi han capito che qualsiasi circostanza anche difficile della vita terrena è occasione propizia per essere rafforzati nella fede, nella speranza, nella carità.
- I Santi hanno vissuto in terra tutte le "relazioni" (con Dio, se stessi, gli altri, la Natura, la Storia) in modo eccellente. Deboli e fragili, han trovato la loro FORZA IN CRISTO.

                                                                Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari