PARROCCHIA S.MARIA DEGLI ANGELI" "Il ricco e il povero"

Omelia S.Messa del fanciullo domenica 8 novembre
32^ DOMENICA DEL T. O. ANNO B 2015 S. Messa del fanciullo
Come già vi accennavo in altre occasioni, il Vangelo non solo va
ascoltato o letto, ma è importante meditarlo cioè leggerlo bene e ascoltare quello che Gesù ci dice attraverso i piccoli segni.
Quello di oggi mette in rapporto due persone: "Il ricco e il povero".
Il ricco è colui che butta molte monete nel tesoro del tempio.
La povera vedova è colei che ne mette poche, colei  che mette tutto quello che ha:" Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
Gesù ci invita a stare attenti e soprattutto a non cader nell'errore dell'apparenza:" «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti
Non conta quanto ha messo il ricco ma con quale amore  dona la sua offerta.
La povera vedova è la più ricca di tutti. Possiede una ricchezza non materiale, ma di fede, dà a Dio tutto quello che ha e si affida totalmente a Lui.
Come abbiamo ascoltato dalla 1^ lettura  il profeta Elia  sta morendo di fame e chiede aiuto alla vedova la quale, anche se aveva solo quanto serviva per sfamare il figlio,, offrì  quello che possedeva. Il profeta Elia compie il miracolo." La farina della giara non si esaurirà e l'orcio dell'olio non diminuirà fino al giorno in cui il Signore manderà la pioggia sulla faccia della terra"».
Noi pensiamo  di  fare sempre tutto noi, che bastiamo a noi stessi, che se avessimo riusciremmo a fare.
Mi capita spesso di ascoltare alcuni discorsi: "Non abbiamo fondi, altrimenti faremmo questo o quest'altro…" Ma, scusate la domanda:"Si fanno le cose per il bene comune o per ricevere dei fondi?".
Finché ragioneremo con la logica del "guadagno", fino a quando io faccio perché aspetto un ritorno, non potrà mai avvenire il miracolo della carità.
La carità verrà sempre ricompensata.
Storia del mercato in paradiso(vedi news precednete CARRELLO SPESA)
Abbiamo festeggiato da poco la festa di tutti i Santi, abbiamo ricordato i nostri defunti e abbiamo meditato sul fatto che il vero valore si trova in cielo.   Dipende a chi ci affidiamo veramente in questa vita. Il Signore è buono e fino alla fine ci offre sempre l'occasione per affidarci a Lui e per farlo con carità
STORIA CIPOLLA(vedi news precedente)

Commenti

Post più popolari